Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Focus sui grandi problemi del pianeta
Geografia Economia Cultura presenta profonde differenze rispetto alla precedente, non solo per l'aggiornamento, quanto soprattutto per l'impostazione innovativa: focus sui grandi problemi del Pianeta, uso interattivo degli strumenti della geografia, analisi dei continenti, delle macroregioni e degli Stati con trattazione di sintesi degli aspetti fisici e con una forte e ordinata sottolineatura delle dinamiche socio-economiche.
Il corso presenta una ricognizione dello stato del Pianeta, individuando i nodi tematici e problematici di maggior rilievo per la comprensione del mondo attuale.
Nella parte iniziale, il libro si pone come un reference avanzato per ripassare i concetti fondamentali della geografia, con attenzione alle relazioni tra geografia e altre discipline. In questo senso si muovono le prime 5 sezioni del volume 1, in cui sono presentati i concetti di base e gli strumenti tecnici della geografia, con largo uso dell'infografica e con un lay-out da atlante fondato su uno stretto rapporto tra immagini e testi. Particolarmente innovativa, in questa parte, è la riflessione sugli strumenti della geografia.
Un altro aspetto qualificante del corso è l'attenzione per le tematiche riguardanti il riconoscimento e la tutela dei beni storico-artistici e paesaggistici.
Nell'analisi dell'Italia e delle Regioni italiane (ampliata rispetto alla precedente edizione) si ricorre a una ordinata tripartizione degli argomenti: aspetti fisici, identità culturale ed economia.
Contenuti Digitali Integrativi
- Itinerari di Google Earth alla scoperta delle Regioni italiane e dei principali Stati europei
- Carte animate a livelli per visualizzare informazioni complesse
- Test interattivi autocorrettivi
- Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale
Clicca su Libro+Web e scopri le risorse e i contenuti digitali.