Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Una proposta moderna, adatta al profilo professionale degli operatori del settore turistico previsto dalla Riforma
Geografia turistica spicca per chiarezza espositiva e accessibilità di linguaggio. Il corso insegna a collegare gli aspetti geografici, ecologici e culturali di un territorio in funzione dello sviluppo di attività turistiche: particolare risalto, quindi, è dato alle proposte di itinerari che prevedono una interazione con la cultura e l'ambiente delle località descritte.
Le Lezioni condensano informazioni generali di storia, geografia fisica e antropica, economia e politica del turismo, per garantire un approccio a tutto tondo alla geografia del turismo. Caratteristica peculiare delle Lezioni sono i Viaggi: qui sono presentate informazioni fondamentali sulle Regioni italiane, sull'Europa, sul mondo, selezionate in funzione delle motivazioni del turismo (artistico, naturalistico, termale ecc.) e riservando ampio spazio all'attualità e ai problemi del mondo globalizzato.
Tra le numerose rubriche si segnalano soprattutto i Laboratori, associati a ciascun Viaggio, che coinvolgono anche contenuti di discipline parallele (Discipline turistiche e aziendali, Diritto e legislazione turistica) e in tal modo consentono di sperimentare l'elaborazione di itinerari di viaggio in maniera pluridisciplinare e di mettere alla prova le abilità e le competenze acquisite.
Anche l'aspetto grafico del corso, di grande impatto, è frutto di una ricerca iconografica e cartografica molto accurata e mira a integrare e valorizzare gli argomenti trattati.
La Guida per il docente contiene: proposte di programmazione didattica; letture d'autore; prove esperte per la verifica delle competenze.