Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La lettura ("Lire") come chiave d'accesso ai molteplici orizzonti della cultura di lingua francese. Brani letterari, ma anche reportages, estratti da saggi, opere d'arte e traduzioni italiane.
Lire è articolato in due volumi, che separano il percorso sulla letteratura antica (fino a metà Ottocento circa) dal ricco repertorio relativo ai moderni (dal realismo ai contemporanei).
La scelta degli autori e dei brani è conforme alle indicazioni dell'EsaBac, ("ESAme di Stato" + "BACcalauréat": il doppio diploma di Esame di Stato franco-italiano riconosciuto legalmente anche in Francia).
La presentazione degli autori e degli argomenti letterari è agevolata dalla presenza di strumenti di analisi del testo (Outils) e di brevi lezioni, proposte per ogni aspetto trattato in concomitanza con autori importanti (per esempio, le tecniche teatrali accanto alle pagine su Molière).
Ogni periodo storico-letterario è introdotto da una accurata sintesi ("a dépliant" nel primo volume) che mira a focalizzare fatti ed elementi caratteristici dell'epoca, sia storici (Quelques dates) sia culturali (De A à Z).
Lire offre contenuti selezionati con particolare attenzione e di notevole qualità, ma riserva ampio spazio anche al lavoro sui testi e sulla lingua francese.
Le proposte operative su autori e testi, inoltre, sono intervallate da finestre (Horizons) di volta in volta "aperte" a varie piste di scoperta della cultura francofona (grandi temi, storia, musica, arte, cinema, attualità), sottoforma di lezioni o documenti corredati di attività.
Numerosi collegamenti interdisciplinari con arte, storia, filosofia sono suggeriti nelle attività di analisi di opere e documenti, garantendo in tal modo una buona base di lavoro CLIL.
Ogni brano antologizzato è corredato di esercizi guidati.
Per ogni periodo, inoltre, è fornita una scelta di brani accompagnati da Atelier de lecture: sessioni di attività strutturate e integrate da esercizi interattivi.