Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Le dieci storie raccontano vicende e situazioni facilmente riscontrabili nella vita quotidiana e in contesti sociali e temporali che sono quelli dell’Italia contemporanea.
I protagonisti sono tutti preadolescenti e adolescenti che vivono esperienze esteriori ed interiori fondamentali per la loro crescita. Sentimenti, ricordi, emozioni, fantasie, luoghi e persone sono significativi e determinanti per i giovani protagonisti, condizionando in modo positivo il proseguimento del loro cammino nella vita.
Le storie raccontano anche delle loro fragilità, dei loro fallimenti, dei loro errori. Eppure, dalle proprie vicende, ciascuno di loro riuscirà a trarre saggezza, senso di responsabilità, conoscenza di sé.
Ogni racconto è accompagnato da proposte di lavoro con esercitazioni sulla struttura del testo e sul lessico, giochi con le parole e spunti per la produzione scritta.
Le schede di approfondimento, che seguono ogni racconto, affrontano tematiche e problemi d’attualità: volontariato, razzismo, solidarietà, amicizia, educazione stradale, sport e doping, difesa del patrimonio artistico, ricerca scientifica e progresso tecnologico, ecc.