Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Attività "per problemi": modelli teorici e iconografici con indicazioni tecniche come soluzione
Manuali d'arte. Discipline plastiche e scultoree risponde alla domanda "Come si fa?" e illustra passo dopo passo come svolgere ogni singola operazione per giungere alla realizzazione di un prodotto scultoreo. Le sequenze di immagini di ogni proposta operativa indicano visivamente "come fare"; i disegni illustrano lo svolgimento delle esercitazioni; le immagini di Storia dell'arte contribuiscono ad arricchire il bagaglio culturale.
Come nel volume destinato al biennio, il libro fornisce soluzioni concrete alla necessità di organizzare il lavoro e valorizzare l'integrazione tra momenti di studio e momenti operativi.
Le Lezioni rappresentano il momento dedicato agli argomenti di teoria. Gli Approfondimenti trattano con un taglio più "verticale" uno o alcuni dei punti toccati nelle Lezioni. Le Schede illustrano dal punto di vista tecnico l'uso di materiali particolari o le procedure per lavorare in modo rigoroso nell'ambito di una disciplina che non si deve improvvisare.
Le Esercitazioni, i Laboratori e i Progetti riguardano argomenti da svolgere in chiave operativa. Le Esercitazioni sono l'applicazione immediata delleLezioni, perché richiedono capacità di cui gli studenti sono già in possesso; le attività di laboratorio (Laboratori) sono tecnicamente più complesse e possono comportare l'uso di nuovi strumenti, anche per favorire l'acquisizione di nuove abilità; i Progetti richiedono una fase più o meno lunga di ricerca e di analisi di testi e immagini.
Clicca su Libro+Web e scopri le risorse e i contenuti digitali.