Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Le competenze della geografia
Nel corso della scuola secondaria di primo grado il ragazzo, attraverso il proprio percorso di apprendimento, deve giungere a maturare delle competenze, disciplinari e generali. Per quanto riguarda le competenze geografiche, lo studente, alla fine del primo ciclo di istruzione, deve padroneggiare il linguaggio specifico della disciplina, saper utilizzare le fonti per comprendere le realtà geografiche e saper individuare e analizzare le caratteristiche del territorio, nei suoi aspetti fisici e antropici.
La nostra proposta
Il nostro corso si propone di favorire la maturazione delle competenze geografiche del ragazzo attraverso una operatività diffusa, con frequenti attività su carte e immagini ed esercizi di comprensione, di relazione e sulle abilità.
Il corso è articolato in Unità di apprendimento. Ogni unità è suddivisa in lezioni, organizzate per doppie pagine (o al massimo quattro): nella pagina di sinistra si trova il testo da studiare, chiaro e sintetico, a fianco del quale si dispongono una serie di oggetti didattici finalizzati a facilitare l'apprendimento: