COME SARO'

di AGOSTINI ROSSI
ISBN: 9788879524513


9,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La storia

I protagonisti del romanzo sono alcuni ragazzi che vivono in un piccolo paese di montagna e frequentano l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. La visione del film Billy Elliot, organizzata dal professore per stimolarli a scrivere dei propri sogni da realizzare, dà il via a una personale ricerca, che costringe i ragazzi ad ascoltare se stessi e a confrontarsi in maniera anche dura e conflittuale con gli adulti che li circondano.
La trama si dipana in modo svelto e vivace, tra aspre discussioni familiari, segreti da condividere, piani di fuga e batticuori.
Il romanzo è strutturato in capitoli che seguono di volta in volta le azioni e i pensieri di sei ragazzi, in un intreccio che comprende scene avventurose e momenti emozionanti.
Il romanzo fa spesso riferimento a Billy Elliot, in un confronto che stimola e interpella anche i lettori, invitandoli a riflettere e a mettere in comune le proprie esperienze.

Dopo aver letto il libro...

La lettura del libro offre agli alunni molti spunti per riflettere su di sé e mettere in comune problemi e difficoltà che scaturiscono dal quotidiano mestiere di crescere. 
Le attività didattiche riferite al romanzo e la guida alla visione e all'analisi del film Billy Elliot favoriscono il diretto coinvolgimento degli allievi nelle attività di orientamento, a cui sono anche dedicate alcune schede specifiche.

L'autore

Roberto Agostini e Patrizia Rossi sono una collaudata coppia nella vita e nella scrittura. Dopo aver vinto nel 1996 il Premio Bancarellino con Brividi d'estate, Patrizia Rossi ha pubblicato numerosi romanzi di successo. Insieme Patrizia e Roberto, giornalista esperto di cinema e teatro, hanno creato storie di attualità e adattato commedie di Shakespeare e Goldoni per i giovani.

Autore: AGOSTINI ROSSI
Editore: ARCHIMEDE
Numero di tomi: 1