Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Caratteristiche e obiettivi della collana
Negli anni della scuola secondaria di primo grado i ragazzi si trovano in un periodo particolarmente importante della loro crescita personale, culturale e sociale: sono infatti chiamati per la prima volta a fare delle scelte per il loro futuro e a riflettere in modo attivo sulla società in cui vivono.
Perché allora Leggere il presente?
Perché capire, attraverso letture interessanti e stimolanti, il mondo attuale vuol dire essere in grado di acquisire gli strumenti per fare scelte ragionate riguardo al futuro e per essere cittadini più consapevoli.
Con questa nuova collana, Archimede Edizioni si propone di fornire strumenti
di lettura, di studio e di riflessione relativi ai temi e alle problematiche della crescita, dell’adolescenza e dell’attualità: dal disagio giovanile al mondo del lavoro, dall’ambiente alla scuola.
I volumi della collana contengono sempre un ricco apparato informativo e didattico per il lavoro in classe oppure
per l’approfondimento a casa.
Pianeta giovani: la storia
Dieci racconti con protagonisti adolescenti; dieci storie emblematiche scritte da grandi autori italiani e stranieri per rappresentare un’età di sogni, illusioni, entusiasmi, paure, difficoltà, crescita e voglia di esperienze.
Ai racconti sono legati sette dossier dedicati a tematiche sulla realtà dei ragazzi di oggi: la vita in famiglia e con i coetanei, il mondo di Internet e i suoi pericoli,
i disturbi alimentari, le dipendenze,
il bullismo, l’integrazione e il pregiudizio, la scuola e il futuro nel mondo del lavoro.