Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La storia
Il protagonista è un giovane contadino toscano, che abbandona il suo villaggio per raggiungere Firenze, la splendida città di cui ha sentito mirabilmente raccontare. Per sopravvivere fa il garzone e il musicante di strada, vivendo di piccoli espedienti fino a quando viene accolto nella famiglia di Sandro Botticelli. Posa per lui, lo aiuta nella bottega, impara a leggere e a disegnare e soprattutto entra in contatto con la corte del Magnifico. Sono anni, quelli in cui Pietro cresce, ricchi di fermenti culturali ma anche di profondi contrasti. Alla fine, recuperando il rapporto con le proprie origini e riflettendo criticamente sul mondo in cui vive, il giovane saprà trovare la sua strada.
Dopo aver letto il libro...
L'ambientazione storica, curata con rigore e leggerezza dall'autrice, e la presenza nel romanzo di personaggi storici e grandi artisti rinascimentali permettono al giovane lettore di confrontarsi con una delle epoche più affascinanti e suggestive. Le schede informative offrono spunti per fare utili collegamenti con la storia dell'arte e per soddisfare una serie di curiosità su numerosi aspetti della vita quotidiana evocati dal romanzo.
L'autore
Ilse Kleberger è nata a Potsdam nel 1912 e ha scritto molti libri per bambini e ragazzi di genere diverso: libri umoristici, una serie di Racconti della nonna, biografie romanzate di personaggi famosi. Ha vissuto per alcuni anni in Italia e ha studiato in particolare la storia del Medioevo e del Rinascimento.