Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La storia
Un grande romanzo che ha per protagonista un bambino cresciuto in un ospizio per trovatelli nella Londra vittoriana, in una società caratterizzata da gravi disuguaglianze, nella quale l'infanzia è negata.
Il libro presenta una galleria di personaggi indimenticabili: bambini che conoscono sventura e sfruttamento, individui avidi e senza scrupoli, persone pietose e generose.
L'intreccio è ricco di colpi di scena, di momenti drammatici e commoventi, di spunti ironici e caricaturali di una società che Dickens descrive con grande realismo.
Il protagonista del romanzo passa attraverso molteplici esperienze che lo fanno crescere, alla ricerca delle proprie origini e di un proprio posto nel mondo.
Dopo aver letto il libro…
Il volume permette di entrare in contatto con un capolavoro della letteratura che Pier Mario Fasanotti ha reso più accessibile ai giovani lettori d'oggi.
Nell'opera vi sono interessanti spunti per approfondire le condizioni materiali dei bambini e del proletariato urbano durante la grande industrializzazione, con puntuali riferimenti storici.
L'autore
Charles Dickens (1812-1870) divenne uno scrittore di successo a ventisei anni con la pubblicazione del Circolo Pickwick. La sua popolarità crebbe, ed è rimasta immutata fino ai giorni nostri, grazie alle sue successive opere, grandi affreschi della società inglese ottocentesca. Tra le più note: Oliver Twist, Racconti di Natale, David Copperfield.