ITALIA RACCONTA

di AA.VV.
ISBN: 9788879520881


9,35€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Le storie

Il volume comprende diciannove racconti e novelle.

Accanto ai nomi “classici” della letteratura italiana come Verga e Pirandello, sono presenti le voci di scrittrici come Matilde Serao, Grazia Deledda e Anna Maria Ortese o di scrittori come Alvaro, Fenoglio, Moravia, Calvino, Sciascia, sino ad alcuni fra quelli più amati dai giovani d'oggi, come Marco Lodoli e Stefano Benni.

È l'occasione per un viaggio letterario nell'Italia di ieri e di oggi, alle prese con l'esperienza della guerra e dell'emigrazione e con le trasformazioni sociali e di costume che hanno interessato ogni aspetto del vivere.

Il volume è corredato da brevi testi di inquadramento sull'epoca in cui i racconti sono collocati e da un ritratto degli autori e della loro opera.

Dopo aver letto il libro...

La lettura di racconti e novelle in edizione integrale stimolerà i giovani lettori ad affinare il loro gusto letterario e a confrontare scelte narrative e stilistiche molto diverse. 

L'apparato didattico consente di operare interessanti collegamenti tra la letteratura e la storia del Novecento e di discutere in classe su molti temi di attualità.

Gli autori

Alvaro, Benni, Bigiaretti, Calvino, Cerami, De Amicis, Deledda, De Roberto, Fenoglio, Lodoli, Moravia, Ortese, Pirandello, Pratolini, Rodari, Sciascia, Serao, Serra, Verga.

Autore: AA.VV.
Editore: ARCHIMEDE
Numero di tomi: 1