Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’antologia offre all’insegnante due diverse possibilità di utilizzo: la tradizionale disposizione dei testi in ordine di libro si presta alla consueta lettura in sequenza dell’opera; la presenza di percorsi tematici agganciati ai testi permette invece una lettura trasversale, per motivi
e temi conduttori che attraversano autori e opere di ambiti culturali e cronologici differenti.
Introduzioni ampie, distese e accattivanti guidano alla scoperta dell’universo epico, dei suoi autori e dei suoi poemi.
I brani antologizzati sono tratti principalmente da Omero e Virgilio, con brevi incursioni in Apollonio Rodio, Ovidio (una novità assoluta) e altre epiche (Gilgamesh e i poemi cavallereschi medievali).
Il testo si presenta molto assistito, con varie tipologie di schede.
Le schede di Guida alla lettura analizzano il testo e guidano alla comprensione, mettendo in risalto soprattutto i contenuti culturali del brano.
Le schede di approfondimento a rubriche fisse (Personaggi e divinità; Il prima e il dopo; Le riscritture del mito, L’officina del poeta) aprono finestre sulla mitologia e sulle sue rielaborazioni antiche e moderne, oppure svelano le caratteristiche stilistiche dell’epica.
Le schede dei percorsi tematici offrono 7 filoni di approfondimento antropologico (Gesti e parole, Il guerriero, L’ospitalità, La famiglia, L’oltretomba e i riti funebri, Credenze, L’amore) da seguire trasversalmente nei secoli e nelle varie culture.
Brevi esercizi di parafrasi e lessico corredano i testi agganciati a schede di percorso tematico.
16 schede di verifica finale scandiscono blocchi di testo, articolandosi ciascuna in quattro tipologie di esercizi:
Verifica e discussione sui testi, Laboratorio di antropologia, Guida alla parafrasi (oppure Guida allo stile epico o Guida alla retorica), Laboratorio di scrittura.
In particolare, la Guida alla parafrasi mostra le principali difficoltà a cui lo studente va incontro
nella comprensione del testo (disposizione delle parole, lessico ecc.); la Guida allo stile epico illustra i meccanismi compositivi dell’epica (epiteti, scene tipiche ecc.); la Guida alla retorica spiega le principali figure retoriche.
Il Laboratorio di scrittura propone l’elaborazione creativa di testi scritti in forma di dialogo, monologo, resoconto ecc.