Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Una antologia di italiano dalla didattica fortemente innovativa, con attivazioni assistite dei testi, attenzione ad altri lingugaggi, sviluppo delle competenze anche trasversali
La didattica dei due autori, giovani insegnanti, è un vero punto caratterizzante. I testi sono scelti, attivati e "assistiti" in funzione di obiettivi specifici: scoprire il genere (o l'autore, o il tema), analizzare il testo (o il linguaggio), discutere il problema.
L'inquadramento storico offre una panoramica ampia e ricca di stimoli (linea del tempo, parole da ricordare, altri linguaggi). La sezione Attiviamo le competenze, applicata anche all'arte e al cinema, tiene conto dei più recenti studi e framework (PISA). In ogni capitolo compare un testo per allenarsi alle prove Invalsi, oltre a testi a lettura libera.
Per una didattica che punti alla partecipazione e all'acquisizione delle competenze trasversali di cittadinanza, in ogni capitolo è presente anche un testo per impostare un dibattito (Discutiamo il problema). Inoltre una serie di testi argomentativi "smontati" crea un percorso dedicato all'argomentazione.
Lavorare sulla grammatica all'interno dei testi è un'attività utilissima: per questo alcuni brani sono accompagnati da note laterali con ripasso grammaticale ed esercizi che "continuano" in formato digitale.
Contenuti Digitali Integrativi
- Campus Competenza linguistica e testuale: il portale disciplinare ricco di risorse e facile da navigare
- Laboratorio per esercitarsi con l'analisi e la comprensione dei testi
- PowerPoint (modificabili) sul metodo, i generi, gli autori
- Infografiche che rappresentano i concetti attraverso un percorso visivo (utili anche per BES)
- Flashcard di riepilogo su tutti i capitoli
- Prove INVALSI autocorrettive
- Booktrailer sui grandi poemi epici
- Cinema spezzoni di film con attività