LIBRIAMOCI * POESIA E TEATRO

di CERRITO MESSINEO
ISBN: 9788800224666


19,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una antologia di italiano dalla didattica fortemente innovativa, con attivazioni assistite dei testi, attenzione ad altri lingugaggi, sviluppo delle competenze anche trasversali 

La didattica dei due autori, giovani insegnanti, è un vero punto caratterizzante. I testi sono scelti, attivati e "assistiti" in funzione di obiettivi specifici: scoprire il genere (o l'autore, o il tema), analizzare il testo (o il linguaggio), discutere il problema. 
L'inquadramento storico offre una panoramica ampia e ricca di stimoli (linea del tempo, parole da ricordare, altri linguaggi). La sezione Attiviamo le competenze, applicata anche all'arte e al cinema, tiene conto dei più recenti studi e framework (PISA). In ogni capitolo compare un testo per allenarsi alle prove Invalsi, oltre a testi a lettura libera.
Per una didattica che punti alla partecipazione e all'acquisizione delle competenze trasversali di cittadinanza, in ogni capitolo è presente anche un testo per impostare un dibattito (Discutiamo il problema). Inoltre una serie di testi argomentativi "smontati" crea un percorso dedicato all'argomentazione.
Lavorare sulla grammatica all'interno dei testi è un'attività utilissima: per questo alcuni brani sono accompagnati da note laterali con ripasso grammaticale ed esercizi che "continuano" in formato digitale. 

Contenuti Digitali Integrativi
Campus Competenza linguistica e testuale: il portale disciplinare ricco di risorse e facile da navigare
Laboratorio per esercitarsi con l'analisi e la comprensione dei testi
PowerPoint (modificabili) sul metodo, i generi, gli autori
Infografiche che rappresentano i concetti attraverso un percorso visivo (utili anche per BES)
Flashcard di riepilogo su tutti i capitoli 
Prove INVALSI autocorrettive 
Booktrailer sui grandi poemi epici 
Cinema spezzoni di film con attività 

Autore: CERRITO MESSINEO
Editore: LE MONNIER
Numero di tomi: 1