FENOMENI LEGGI ESPERIMENTI D

di MARAZZINI BERGAMASCHINI MAZZONI
ISBN: 9788829831166


28,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Rubriche operative e analisi di esperimenti, percorsi e livelli di approfondimento personalizzabili con il laboratorio, attività interdisciplinari e ricchissima dotazione digitale.

Secondo biennio e quinto anno dei Licei scientifici e scientifici opzione scienze applicate.

FENOMENI, LEGGI, ESPERIMENTI è un Libro misto a norma.

Fenomeni, Leggi, Esperimenti ha uno stile "formativo" più che informativo: consente di concentrarsi sugli argomenti fondamentali e sperimentali, sugli aspetti fisici dei fenomeni, senza disperdersi in eccessive informazioni collaterali.
Il testo presenta un'esposizione a livelli diversi dove la trattazione "di base" si integra con rubriche e approfondimenti con diverse finalità.
- Rivedi: per avere una sintesi di concetti già spiegati, la cui conoscenza è indispensabile per la lettura di nuovi argomenti.
- Puntualizza: per conoscere alcune implicazioni delle leggi fisiche o dei concetti presi in esame.
- Un'idea in più: per avere brevi approfondimenti di carattere storico e/o matematico.
- Dal fenomeno ai valori numerici: per esaminare fenomeni di vita quotidiana in modalità di problema e così cogliere lo stretto legame fra i concetti teorici, le corrispondenti relazioni formali e l'entità dai valori delle grandezze fisiche implicate.
- Approfondiamo: per avere approfondimenti di natura tecnica.
- Riflessione storica: per collocare storicamente le principali idee della fisica e per conoscere i contributi dei grandi fisici.

Al termine di ciascuna Unità sono presenti Test e problemi, con risposte, commenti e soluzioni in parte riportate online.
Al termine di ogni Volume sono raccolte brevi Letture in inglese, con passi scritti da fisici di livello internazionale su varie questioni di fisica, resoconti tratti da memorie originali e esperimenti storici.

Per esercitare progressivamente all'autoverifica delle competenze, al termine di ogni Tema è inserita una prima serie di proposte, con opportuno livello di difficoltà, mentre una seconda serie di proposte operative è fornita nella Guida per il docente.

Con il corso è fornito anche l'accesso a www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, e Playlist per percorsi didattici personalizzabili. Nelle lezioni Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema di tutoring con test con feedback puntuali.

Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale; esercizi per prepararsi alla terza prova dell'Esame di Stato; compiti in classe suddivisi in "fila A" e "fila B" stampabili e personalizzabili. Nella Guida all'uso del portale di Apprendiscienza Insegnare fisica con Apprendiscienza sono fornite 12 playlist con percorsi didattici personalizzati, per imparare a utilizzare le risorse di Apprendiscienza.

Autore: MARAZZINI BERGAMASCHINI MAZZONI
Editore: MINERVA SCUOLA
Numero di tomi: 1