RATIO 1

di AZZONI NANNI MONTANARI CARBONE
ISBN: 9788842110170


26,50€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Ratio. Un metodo per il latino è un manuale per lo studio del latino, in due volumi. Il corso recepisce le Indicazioni nazionali articolando una proposta innovativa sotto il profilo didattico (verbo-dipendenza, studio del lessico). Così concepito, il manuale, dal taglio operativo, offre una solida preparazione metodologica per leggere in autonomia i testi latini. Si presenta, inoltre, a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B:con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

 

Gli autori coniugano una conoscenza aggiornatissima delle più recenti metodologie di didattica del latino con l’esperienza da docenti nel mondo della scuola, vero banco di prova del metodo perseguito nel manuale e caldeggiato nelle Indicazioni nazionali.

Ratio propone una didattica fondata su un ricco corredo di schemi e sul ragionamento semplificato attorno alla logica del periodare latino, adottando in pieno il metodo della verbo-dipendenza per agevolare la spiegazione dei numerosi passaggi della lingua antica, anche i più difficili, e permettere allo studente di visualizzare la struttura periodale latina, non solo di leggerne la descrizione. Il manuale non punta sull’apprendimento mnemonico di eccezioni e fenomeni linguistici peregrini, bensì sullo studio degli elementi linguistici chiave in fase di comprensione del testo.

Autore: AZZONI NANNI MONTANARI CARBONE
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1