LATINO SEMPRE

di LEVI PRETI
ISBN: 9788842107712


21,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Latino sempre offre, in un unico volume, risposte a molteplici esigenze didattiche: 1. è una raccolta di versioni latine per potenziare la competenza lessicale e le capacità di analisi morfosintattica; 2. è un valido complemento dello studio della letteratura perché offre un'ampia antologia di testi classici; 3. è un archivio di materiali per la costruzione di percorsi interdisciplinari su tematiche collegate anche alla letteratura italiana, alla storia e alle scienze.

 

Il volume è organizzato in quattro parti, ciascuna finalizzata a obiettivi differenti ma tra loro complementari.

La prima parte (Accoglienza) propone, di uno stesso episodio, versioni da autori diversi e su di esse costruisce laboratori con esercizi linguistici di analisi contrastiva, lessico, morfosintassi.

La seconda parte (Riepilogo di morfosintassi) ripercorre la sintassi dei casi, del verbo, del periodo e offre numerosi exempla per una verifica immediata delle competenze.

La terza parte (Notizie da Roma e dall'impero) si configura come una ideale rivista: scandita in tre sezioni, è organizzata in rubriche (di cronaca, di arte e spettacolo, di annunci, di curiosità, di economia) che presentano testi per ripassare e consolidare le conoscenze di sintassi.

La quarta parte (Gli Autori) è suddivisa in sezioni cronologiche: L'età repubblicana; L'età imperiale; L'età cristiana; Dal Medioevo all'età moderna; L'età contemporanea. Il panorama delineato giunge fino a considerare le attuali espressioni con le encicliche papali che testimoniano il perdurare del valore universale del latino come strumento di comunicazione.

Ciascun brano antologizzato è introdotto da una nota informativa sul contesto del passo, e osservazioni esplicative per la traduzione, riflessioni sul lessico ed esercizi finalizzati ad evidenziare i costrutti morfosintattici caratteristici del testo e soprattutto a sottolinearne la funzione comunicativa.

Autore: LEVI PRETI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1