POLYMNIA 14 CUPIDINES ET FLAGITIA

di AA.VV.
ISBN: 9788872716571


8,00€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L’antologia tacitiana, rispondendo alle attuali esigenze di una didattica agile e motivata al tempo stesso, presenta la materia storica in modo chiaro e semplice, evitando da una parte la facile banalizzazione dei contenuti, dall’altra il deteriore nozionismo.
Particolare cura è stata dedicata nel fornire sempre un’adeguata contestualizzazione ed un’informazione esauriente e documentata.
I brani, di cui si propone la lettura, non sono mai momenti storici isolati, ma sono stati scelti in modo da fornire una conoscenza organica sull’epoca presa in esame: alcuni di essi presentano Agricola, altri si concentrano sull’anarchia del 69 d.C., altri ancora riguardano la figura di Tiberio, altri infine hanno per oggetto il regno di Claudio e quello di Nerone; né mancano figure di donne, fra cui Agrippina, imperatrice in trigante, Messalina,corrotta fino allo spasimo, ed Epicari, fulgido esempio di donna eroica. Gli allievi, opportunamente guidati dalla mano esperta dei docenti, sono invitati a riflettere su problematiche storiche che, lungi dall’essersi esaurite,si ripropongono,nella nostra epoca con sconcertante attualità.

Autore: AA.VV.
Editore: FERRARO
Numero di tomi: 1