Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questo corso è disponibile in Edizione Plus (LIBRO + E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE O SU DVD) o in Edizione Digitale (SOLO E-BOOK INTERATTIVO SCARICABILE) ed è conforme alle versioni Mista tipo B e Digitale tipo C indicate nel D.M. n. 781 del 27/09/2013.
Accedi al volume demo interattivo
Le Indicazioni Nazionali per il primo biennio dei licei prevedono che l’insegnamento di storia antica e geografia contemporanea siano svolti congiuntamente, con un’unica valutazione finale.
In Intrecci geostorici l’alternarsi della parte storica con quella geografica permette uno sviluppo parallelo e integrato delle due discipline, accrescendo conoscenze e competenze metodologiche comuni, come l’orientamento spazio-temporale, le analisi statistiche dei dati, le carte storiche e geografiche e altro ancora.
Si sviluppa così il nesso fra presente e passato, base della Cittadinanza e Costituzione d’oggi, e si pone l’attenzione alle radici della civiltà europea, all’integrazione e alla contaminazione delle culture.
L’organizzazione del manuale segue una scansione in Parti e in Unità che si aprono con un piano delle competenze suddiviso secondo la tipologia degli strumenti.
L’insegnante può quindi costruire un suo personale percorso didattico utilizzando i materiali presenti nella sezione Laboratorio dei volumi e nell’estensione digitale, dov’è disponibile una cospicua quantità di documentazione che si configura come vera e propria integrazione al testo cartaceo e come approfondimento di alcuni argomenti.