Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
opera in tre volumi
Contenuti
Questa Antologia della Letteratura greca che copre il vasto periodo che va dall'età ercaica alla tarda antichità, si segnala per l'ampia scelta dei testi e per la pertinenza delle analisi esegetiche e delle note esplicative, sempre funzionali ad una corretta lettura e comprensione dei temi proposti.
Particolare cura è stata posta nella presentazione degli autori, il cui profilo critico è stato tracciato con puntualità e concisione, allo scopo di offrire subito ai fruitori un pratico e utile percorso interpretativo, un'indicazione su "come leggere i classici antichi".
Nell'intento di presentare un panorama quanto più possibile qualificato e autentico della complessità della produzione letteraria dell'antica Grecia, i compilatori della presente selezione, hanno voluto trovare spazio a vari prosatori (in particolare filosofi) e poeti, specialmente del periodo ellenistico, raramente o mai accolti in altri testi di tale natura.
Le traduzioni scelte tra quelle più espressive, accompagnano le pagine originali, anche quelle selezionate opportunamente sia per l'occasione didattica, a cui tutta l'opera è primariamente destinata, sia per la pregnanza linguistica e l'oggettiva valenza tematica.
Struttura
L'opera nata all'insegna della facilità di consultazione, della chiarezza espositiva e della correttezza delle informazioni, si presenta distinta in tre volumi agili e funzionali, corrispondenti alle tre classi del liceo, e se da un lato rispecchia la tradizionale ripartizione della materia, dall'altro si presenta nuova, forse perchè pretende di essere esclusivamente una scelta di testi.
La selezione personale, e quindi arbitraria (come in ogni antologia), è stata fatta pensando al destinatario, a cio' che puo' destare il suo interesse, a cio' che puo' essergli culturalmente utile e di aiuto nella comprensione dei fenomeni letterari.
Questa antologia è il naturale complemento della Storia della Letteratura Greca prodotta dagli stessi autori della presente compilazione, ma anche un valido supporto a qualsivoglia altro manuale di letteratura, sia per l'efficacia dei riferimenti storico-culturali, sia per la significativa rilevanza assegnata alle forme letterarie e alle modalità della comunicazione.