Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Out and About... è articolato per argomenti riconducibili a dodici moduli che hanno tutti una propria autonomia e possono essere presentati in modo indipendente, in un determinato momento del percorso didattico, oppure in riferimento ad un interesse specifico anche di natura interdisciplinare. Tra i moduli si distinguono, per le tematiche trattate, Current Issues la cui finalità è quella di presentare agli studenti argomenti di rilievo afferenti a diverse problematiche adolescenziali, offrendo spunti di riflessione e di confronto attraverso attività di vario tipo, e Human Rights che intende sottoporre all’attenzione degli studenti alcune tematiche di considerevole interesse che, negli ultimi anni, sono sempre più oggetto di confronto e discussione. Un altro modulo di notevole interesse è History in quanto ripercorre in modo agile e avvincente gli avvenimenti salienti della storia inglese presentando, per ogni periodo studiato, uno spaccato socio-culturale rilevante. Literature, invece, ha l’intento di avvicinare gli studenti al mondo della letteratura inglese attraverso alcune opere di grande fascino vicine all’universo adolescenziale. The English-Speaking World presenta gli aspetti geografici, storici, politici, culturali e di costume dei paesi anglofoni, con particolare attenzione agli Stati Uniti, mentre i restanti moduli, Around and about London, Institutions and Society, Education and Sport, The Media, Food and Drink, Festivals and Traditions e The British Isles hanno la finalità specifica di mostrare gli aspetti peculiari della civiltà inglese cercando di suscitare interesse e curiosità negli studenti.
L’ultima sezione del libro, Additional Material, comprende ulteriore materiale esplicativo ed utile per l’acquisizione di competenze specifiche (letter writing, summary writing, essay writing…).
Out and About... presenta un apparato didattico variegato e ricco basato sulla presentazione dei brani a cui seguono attività di comprensione e sfruttamento. Ciò al fine di sviluppare e potenziare le abilità strumentali di base (listening, reading, speaking e writing) attraverso un processo di apprendimento di tipo comunicativo. A riguardo tutti i brani sono corredati da note esplicative, spunti per la conversazione, attività ed esercizi che, curando particolarmente la fluency e l’accuracy, tendono a far acquisire non solo le abilità linguistiche, ma anche le conoscenze culturali e metodologiche in linea con le direttive del Common European Framework: A2 Waystage – B1 Threshold.
Un elemento caratterizzante del manuale è la presenza costante di ‘curiosità’ di vario tipo presenti nella rubrica Did You Know? che bene esprimono peculiarità e sfaccettature del mondo anglo-sassone. Inoltre l’aspetto grammaticale non è mai perso di vista. Ogni argomento trattato, infatti, ha una sezione, Grammar bites, la cui finalità è quella di offrire agli allievi un momento di riflessione sulle strutture grammaticali più importanti.