Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Composizione
Una proposta innovativa
Il titolo dell’opera si rifà a un’espressione che si è diffusa negli ultimi anni sulle pagine dei giornali e nell’uso quotidiano: “chilometri zero”.
Oggi, quando parliamo di “prodotti a chilometri zero”, ci riferiamo a tutti quei beni alimentari che per arrivare dal luogo di produzione a quello di vendita percorrono il minor numero di chilometri possibile. Se non proprio zero… quasi! L’idea dei “chilometri zero” è nata con l’obiettivo di ridurre al minimo l’inquinamento che il trasporto comporta: consumando i prodotti locali si può aiutare l’ambiente, sostenere la produzione agricola regionale e abbattere i prezzi, oltre a essere sicuri di mangiare cibi freschi, sani e di stagione.
Allo stesso modo per “geografia a chilometri zero” intendiamo lo studio della geografia a partire dal luogo in cui viviamo. Possiamo infatti guardarci attorno, osservando il paesaggio in cui siamo immersi, l’ambiente naturale, le bellezze artistiche, le attività economiche. Inoltre possiamo entrare in contatto con prodotti e culture provenienti da altri paesi e diversi dai nostri: dietro a ogni prodotto e a ogni individuo, c’è una storia, un paesaggio, una cucina, una musica ecc. Infine giornali, televisione, internet ci permettono di gioire o soffrire per avvenimenti che accadono molto lontano dal luogo in cui viviamo. Un tempo per conoscere il mondo occorreva viaggiare; oggi possiamo viaggiare anche solo con il pensiero, basta accendere la televisione o il computer!
Viaggiare a chilometri zero significa dunque sapere che nessun luogo è lontano. Tutto il mondo è presente a casa nostra, così come casa nostra è presente in tutto il mondo!
L’articolazione del testo
Ogni Unità si apre con la rubrica Per entrare in argomento: una presentazione dei temi principali o un passo di letteratura contemporanea, che getta una prima luce sulle trattazione contenuta nell’Unità.
Segue poi una pagina che visualizza le Risorse digitali presenti nell’Unità, raggruppate in 5 tipologie:
I paragrafi delle Unità sono articolati in doppie pagine: la pagina di sinistra è dedicata alla trattazione dei contenuti, la pagina di destra agli strumenti e agli approfondimenti (carte, schemi, tavole, iconografia ecc.).
Accompagnano la trattazione le rubriche Guida allo studio, Lessico e Cittadinanza attiva, dedicata a sensibilizzare gli studenti su temi ambientali e sociali.
La rubrica di approfondimento Studio del Caso presenta, in modo più diffuso e con taglio giornalistico, una questione legata all’attualità.
Nella parte dedicata agli stati sono presenti inoltre le rubriche Uno stato raccontato da… (un passo letterario in cui un noto scrittore descrive il proprio paese), Itinerari (percorsi tematici all’interno di un territorio, che ne evidenziano un aspetto culturale, antropologico o economico), Visite alle capitali (un viaggio “in 3D” all’interno di una delle capitali europee o mondiali, alla scoperta dei luoghi d’arte e di cultura).
Conclude la trattazione dell’Unità una pagina dedicata a temi riguardanti la Geografia a Km Zero, cioè quegli aspetti della “geografia” che caratterizzano la nostra epoca – dalla globalizzazione al multiculturalismo, dal commercio equo e solidale allo sviluppo sostenibile –, e che vengono presentati ai ragazzi in modo semplice e diretto, anche tramite le testimonianze di persone che vivono il cambiamento.
Al termine di ogni Unità troviamo Lavorare per competenze, una doppia pagina di verifiche e proposte di attività per lo sviluppo delle competenze geografiche.
Tra le Unità è collocata infine la rubrica La Geografia nel Cinema: si scopre così, ad esempio, che Apocalypse Now, celebre opera di denuncia del disastro ambientale provocato dalla guerra in Vietnam, ci fa conoscere in realtà il paesaggio… delle Filippine!
Il formato del testo
Il testo è innovativo anche per il formato ad album che ricorda quello del tablet, così da rendere più funzionale e agevole la sua utilizzazione nella versione digitale.
Il Quaderno delle competenze
Il Quaderno, uno per ogni anno, ha lo scopo di aiutare il ragazzo a sviluppare le competenze peculiari della geografia.
Nella prima parte presenta esercitazioni volte all’utilizzo e alla costruzione degli strumenti che sono alla base del lavoro geografico: carte di diverso tipo (fisiche, politiche, tematiche, storiche, mute), tabelle, dati statistici, grafici, fotografie e immagini satellitari. Il ragazzo viene inoltre guidato nella ricerca e rielaborazione di informazioni e dati, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie e di internet.
Alcune schede di approfondimento hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze civiche e sociali, a partire da aspetti della quotidianità: la lingua e gli oggetti d’uso.
Nell’ultima parte del Quaderno, per la terza classe, è presentata una guida per la preparazione dell’esame finale e sono proposte attività sul modello delle prove Invalsi.
Ad adozione avvenuta questi Quaderni verranno dati in omaggio, a richiesta degli insegnanti, in un numero di copie pari agli alunni di ciascuna classe.
Edizione leggera
Novità assoluta del corso, è la possibilità di poter essere anche acquistato in edizione leggera! Le due edizioni differiscono esclusivamente dal numero di pagine che compongono le sole versioni cartacee a stampa.
L’edizione leggera, infatti presenta nel solo volume cartaceo, un numero inferiore di pagine, che viene però comunque completato dalle pagine mancanti rese disponibili online, così non si va a gravare sul peso dello zaino, ma anche soprattutto si offre una proposta più economica d’acquisto! L’edizione leggera, quindi presenta il testo in versione completa, con una diversa dotazione di contenuti digitali integrativi.
Guida per l’insegnante
Affianca il manuale una Guida per l’insegnante articolata in tre tomi, uno per ogni volume.
La Guida comprende:
Sito internet
Al manuale è collegato il sito: geografia.capitello.it
Un sito specifico per la geografia, costantemente aggiornato e implementato, diviso in 4 aree: utilità, giochi, esercizi e dizionario della geografia.
A corollario, una serie di mappe geografiche, animazioni, articoli di stampo giornalistico di approfondimento e anche una galleria di immagini con le quali “viaggiare” nel mondo usando le nuove tecnologie.
Tutto quello che serve per scoprire, attraverso il mondo digitale, l’universo geografico che ci circonda, comodamente seduti alla propria scrivania davanti al proprio device!