Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La Bibbia: passi scelti dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento
A tutti gli alunni verrà dato in omaggio, con il testo d’adozione, il volume La Bibbia, che in 608 pagine, contiene, con un linguaggio semplice ma rigoroso, i passi più importanti di tutti i 73 libri che la compongono.
STRUTTURA DELL’OPERA
Il testo si struttura in tre volumi. Ogni volume è formato da tre ambiti tematici e ciascuno di questi è suddiviso in unità.
I ragazzi che attraversano il periodo delle scuola secondario di I° grado, potremmo dire con una definizione “entrano poco più che bambini ed escono adolescenti”.
Non c’è nessun periodo scolastico infatti che, pur in un tempo così breve, porta con sé notevoli cambiamenti nei ragazzi: cambiamenti fisiologici, psicologici, caratteriali, e con essi spesso cambiamenti emotivi, valoriali, relazionali.
Un libro che si pone accanto ai ragazzi come compagno di viaggio per questo tratto di vita non può non portare con sé l’attenzione a questi cambiamenti.
Per questo motivo si sono pensati questi 3 volumi con una struttura simile, con un unico filo rosso che li unisse, il tema dell’Alleanza tra il divino e l’umano, ma con un linguaggio diverso per ogni singolo volume, con un modo di avvicinarsi al ragazzo che tenesse conto di questi cambiamenti.
Il volume 1° accompagna i ragazzini che arrivano dalla scuola primaria. Il libro è accogliente. Si accosta al ragazzo, lo prende per mano accompagnandolo dentro il mondo religioso: dalla nascita del senso religioso all’incontro con la vicenda di Gesù di Nazareth.
Il volume 2° prende i ragazzi e li guida. Il libro entra con dinamismo e con originalità dentro la storia. La storia del mondo che si intreccia con la storia della Chiesa.
Il volume 3° pone ai ragazzi temi “forti” di discussione, si mette in ascolto, e offre dei consigli. Il libro è provocatorio.
Presenta i diversi modi in cui l’uomo crede e affronta argomenti che scuotono la coscienza preparando in questo modo i ragazzi ad essere cittadini del mondo.
In questo modo il ragazzino che entra in punta di piedi in prima esce con una dinamicità problematica ed insieme esaltante in terza. Ed il libro si è accostato, lo ha seguito, lo ha provocato.
Allegato al volume 1 un Dossier sull’orientamento: ORIENTATI NELLA VITA. Sono 40 schede da utilizzare nei tre anni in vista della scelta della scuola secondaria di 2° grado.
L’Insegnante potrà, accanto ai testi e ai sussidi, usufruire di un sito: www.elledici.org e di una rivista: Insegnare Religione.