Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’impostazione dei vari argomenti è in armonia con i più recenti programmi ministeriali e con le più qualificate tendenze della odierna didattica della fisica, sia riguardo alla scelta e all’ordine di svolgimento dei contenuti, sia riguardo al metodo, che si sforza di mettere in evidenza i collegamenti logici, matematici, storici, delle varie teorie. Il linguaggio è sempre piano, ma rigoroso, anche là ove si affrontano questioni delicate e complesse. Ogni argomento è introdotto e trattao in chiave storico-critica e ciò non soltanto per un fine genericamente culturale ma soprattutto per consentire un’acquisizione approfondita dei concetti e dei metodi della fisica e per cercare di ristabilire i legami fra cultura umanistica e cultura scientifica.
Per quanto riguarda i contenuti ci sentiamo di sottolineare come le grandi tematiche affrontate quelle energetiche, ambientali, nonché quelle riguardanti le strabilianti scoperte della fisica del Novecento – sono state trattate tenendo in debito conto anche le loro implicazioni sociali.
Questa nuova opera in due volumi, presenta molte novità. Ne citiamo alcune:
• argomenti che fanno riferimento all’uso quotidiano e pratico delle leggi fisiche cui si riferiscono;
• molti paragrafi che trattano argomenti di stretta attualità (effetto serra, buco dell’ozono,trattato di Kyoto, misure astronomiche,fotovoltaico...);
• ogni modulo presenta una serie di esercizi svolti con la dicitura “Esemplificazioni” che hanno lo scopo di far comprendere gli aspetti pratici degli argomenti trattati nel paragrafo di riferimento;
• considerevole è il numero di esercizi posti alla fine di ogni modulo;
• per ogni modulo sono proposti una serie di test a risposta aperta sul modello della terza prova dell’esame di maturità;
• a corredo di ogni modulo è stato introdotto una sezione Frammenti di storia della fisica che è una raccolta di brani di diversi autori che trattano, appunto, l’evoluzione delle scoperte e conoscenze fisiche nel corso della storia dell’umanità.
A corredo del testo: Risorse per il docente, dove sono raccolti oltre mille test di tre ordini di difficoltà: conoscenza,comprensione ed applicazione. Tali test vanno, eventualmente, utilizzati per la valutazione.
Sempre in Risorse per il docente viene presentata una sperimentata griglia di valutazione di cui l’insegnante potrà fare uso qualora ne ravvisasse l’utilità e l’efficacia.