Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il libro è diretto soprattutto alla scuola, dove il rapporto conoscenza-movimento dovrebbe rappresentare un binomio naturale e consequenziale.
Infatti il modo come gli autori trattano gli argomenti rispetta e rispecchia il progetto educativo unitario cui si ispira la scuola moderna. Nella scuola moderna la programmazione incentiva un lavoro che sia appropriato alla fase dell’età evolutiva degli studenti. L’evoluzione viene trattata dagli autori considerando l’individuo come una unità biopsichica in continua evoluzione con l’ambiente sociale.
In un rilevante numero di capitoli essi conducono il giovane attraverso le varie fasi evolutive, passando dal consolidamento delle sue qualità motorie alla espressività corporea, fino a giungere all’avviamento alla pratica sportiva.
Gli argomenti che riguardano lo sport, sia individuali che di squadra, vengono inquadrati seguendo un criterio spassionato che mette in rilievo le caratteristiche essenziali senza lasciarsi mai coinvolgere da suggerimenti personali o di parte. Di grande interesse sono anche i capitoli relativi all’igiene e alla traumatologia nello sport, in cui gli autori offrono un utile contributo di conoscenze su argomenti mai a sufficienza trattati.
Nel complesso emerge un’opera concepita ed elaborata il maniera coerente, con caratteristiche di facile esposizione, piacevole lettura e sinottica composizione. Il volume, pur presentato come rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, è in realtà fruibile dagli stessi operatori impegnati nella formazione e nell’educazione dei giovani.