Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Storia – il fortunato manuale di Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto – risponde pienamente alle Indicazioni nazionali per quanto riguarda la periodizzazione e gli obiettivi di apprendimento. L'opera è a norma del DM 781/2013: insieme con il manuale cartaceo, il manuale digitale in formato epub (modalità mista - Tipo B), con funzioni evolute di interattività e personalizzazione. Il manuale digitale è in vendita anche separatamente (modalità digitale - Tipo C). Inoltre, presenta un ricchissimo apparato di contenuti digitali integrativi utili per l'approfondimento.
L’opera si articola in Moduli, ciascuno dei quali abbraccia un arco temporale (e/o tematico) individuato sulla base di fenomeni storici che hanno segnato una svolta o una cesura nel campo politico-istituzionale, economico-sociale, religioso o culturale.
Ogni Modulo comprende due o più capitoli di narrazione storica, la rubrica «Il libro», la sezione «Fare storia».
I Moduli propongono in apertura un inquadramento spazio-temporale attraverso una carta geo-politica e una cronologia essenziale.
I capitoli si aprono con un’immagine commentata, che esprime il senso del capitolo, e con l’indicazione dei materiali in esso contenuti. La narrazione, articolata in paragrafi, è arricchita da apparati didattici: Parola chiave, che approfondisce termini o concetti storiografici di grande rilievo; glossario, che spiega le parole di uso comune nel linguaggio storiografico; carte geopolitiche e tematiche e immagini; domande di guida allo studio, che consentono la verifica della comprensione del testo; sintesi, che fissa i contenuti e agevola il ripasso.