Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il corso, in volume unico, propone i momenti e gli autori principali della letteratura latina, inquadrati sullo sfondo storico e culturale e completati da un essenziale repertorio di testi antologici.
Ogni periodo storico-letterario è aperto dalla sezione Gli eventi, la società, la cultura, che illustra i fatti e i personaggi storici più significativi, gli elementi fondamentali dello sviluppo culturale e letterario, l’evoluzione della lingua.
Vengono poi presentati la storia letteraria e gli autori principali. Il profilo è corredato da un ricco apparato illustrativo e da box di ampliamento su aspetti della società, della cultura e della vita quotidiana. La trattazione è completata da schede, che riassumono in quadri diacronici gli aspetti fondamentali e l’evoluzione nel tempo dei generi letterari affrontati.
Agli autori principali sono collegati uno o più percorsi antologici tematici, che propongono testi in traduzione d’autore o in lingua originale.
Ciascun testo è inquadrato da un’esauriente introduzione e, nel caso dei testi in latino, completato da un ricco e chiaro apparato di note. Per gli autori di cui si offrono testi in lingua originale, si propone anche una scheda di stile, che evidenzia l’uso di figure retoriche, le forme linguistiche peculiari, le scelte lessicali ed espressive.
A corredo della trattazione e del repertorio antologico si trovano Schede di approfondimento, che affrontano temi di carattere letterario, storico o sociale, o presentano le più importanti voci della critica.
Le proposte operative guidano gli studenti alla comprensione e all’analisi dei passi offerti in lettura e per la traduzione. Le attività di Riepilogo del percorso pongono l’attenzione sulle tematiche affrontate nelle diverse sezioni antologiche, mentre le Verifiche finali consentono di fare il punto sugli autori presi in esame.
Completano il corso alcuni Percorsi tematici di carattere storico-sociale e due Percorsi iconografici a colori, che mostrano l’influenza della cultura
classica nelle diverse arti e attraverso i secoli.
I Materiali per il docente contengono indicazioni didattiche e per la valutazione, percorsi monografici disciplinari e multidisciplinari, schede di verifica sommativa relative ai singoli autori e ai periodi storico-letterari, approfondimenti.