CITTADINANZA E COSTITUZIONE DIRITTI E DOVERI

di CASTAGNETTI
ISBN: 9788884960924


11,20€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

l testo segue un’organizzazione molto chiara ed efficace.

La prima parte, titolata IL MONDO ACCANTO A NOI, contiene i capitoli relativi a:

  • lo Stato e la Costituzione, con una particolare attenzione agli argomenti del federalismo e dell’amministrazione della giustizia, che sono di maggiore attualità;
  • i diritti civili, politici e sociali, fra cui trovano largo spazio gli argomenti come bullismo, nuove cittadinanze e pari opportunità;
  • i diritti e doveri che riguardano la famiglia, lo studio, l’ambiente e l’educazione stradale, con un importante approfondimento su istruzione e lavoro nel mondo.

 

La seconda parte, titolata L’EUROPA E LE NAZIONI UNITE, allarga lo sguardo dall’Italia al mondo, trattando argomenti che riguardano l’Unione Europea e l’Organizzazione delle Nazioni Unite con approfondimenti relativi ad esempio alla povertà nel mondo.

Il testo comprende, infine, la Dichiarazione universale dei diritti umani e il testo commentato della Costituzione.

Ogni capitolo è organizzato attraverso testi e documenti che stimolano la riflessione e la discussione in classe; l’operatività è attivata attraverso domande che accompagnano puntualmente ciascun argomento.
Dal momento, infine, che questa materia dovrà essere insegnata durante le ore di storia, vi sono nel testo dei dossier dedicati, appunto, a questo collegamento: LA STORIA DELLA COSTITUZIONEL’EMANCIPAZIONE FEMMINILELA STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE ecc..

Paola Castagnetti, è opportuno ricordarlo, in occasione degli ultimi esami di Stato è stata citata in una prova scritta a commento di un articolo della Costituzione.

Autore: CASTAGNETTI
Editore: CLIO
Numero di tomi: 1