Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questo nuovo progetto è adeguato alle rinnovate esigenze di insegnamento e studio per la nuova disciplina Progettazione, Costruzioni e Impianti per il secondo biennio e il quinto anno degli Istituti Tecnici Tecnologici indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio.
Un’opera che nasce dalla vasta e lunga esperienza degli Autori e della Casa Editrice in tale ambito disciplinare.
Il corso è organizzato in 3 volumi, i primi due suddivisi in tomi.
La struttura dei volumi innova alcune caratteristiche ormai sperimentate con successo:
Tutti gli argomenti previsti dalle Linee Guida sono trattati dettagliatamente e ampiamente corredati di illustrazioni che documentano e integrano l’esposizione.
SECONDO BIENNIO
Tomo 1A
Criteri di scelta dei materiali: proprietà, qualità e certificazione – Materiali per l’edilizia – Architettura sostenibile – Energie integrative – Barriere architettoniche – Impiantistica e risparmio energetico – Impianti domestici – Elementi costruttivi degli spazi interni – Caratteristiche degli ambienti domestici – Ambienti dell’alloggio e loro organizzazione – Progettazione degli ambienti interni.
Tomo 1B
Statica grafica – Geometria delle masse – Forze in equilibrio e vincoli – Travature reticolari – Resistenza dei materiali – Travi inflesse isostatiche – Sollecitazioni semplici – Sollecitazioni composte – Le deformazioni elastiche – Travi inflesse iperstatiche – Travi continue – Cenni sulle strutture a telaio – I carichi sulle costruzioni.
Il testo base presenta approfondimenti tecnici, normativi e storici e un glossario.
Particolare attenzione è stata riservata alle problematiche dell’architettura sostenibile, alla quale sono dedicate tre intere Unità, in special modo alle problematiche energetiche che stanno via via connotando i caratteri di nuove forme di architettura.
Ogni Unità si conclude con una sintesi e un ricco apparato di verifica.
Al termine di ogni tomo sono proposti numerosi esempi di progettazione per esercitarsi nelle pratiche del disegno tecnico e della risoluzione delle problematiche progettuali.
SECONDO BIENNIO
Tomo 2A
Tipi strutturali e sistemi costruttivi – Tecniche ed elementi della costruzione – Particolari costruttivi e decorazioni – Tipi edilizi e loro evoluzione – Infrastrutture impiantistiche dell’edificio – Riutilizzo del patrimonio edilizio esistente – Aspetti normativi dell’edilizia – Progettazione della costruzione.
Tomo 2B
Dopo aver illustrato i principi informatori del Metodo agli Stati Limite (MSL) per il calcolo strutturale e le sue caratteristiche, con un confronto con il Metodo delle Tensioni Ammissibili (MTA), particolare attenzione è stata rivolta alle caratteristiche dei materiali strutturali (calcestruzzo armato, legno, acciaio e murature) per la loro utilizzazione ottimale e alla combinazione delle azioni in funzione delle verifiche da effettuare, con il MSL.
Tutti gli argomenti sono adeguati alle Nuove Linee Guida. La spiegazione di ogni argomento è supportata da un elevato numero di disegni tecnici.
Sono stati inseriti numerosi esercizi svolti e di verifica (di cui vengono fornite tutte le soluzioni), allo scopo di facilitare lo studente nell’acquisizione di un metodo per lo svolgimento dei calcoli nella fase applicativa per diverse impostazioni dei problemi strutturali.
Al termine di ogni unità sono collocate le opportune sintesi.
QUINTO ANNO
Volume 3
Il volume destinato al quinto anno affronta i temi disciplinari suggeriti dalle Linee Guida in funzione della preparazione dell’Esame di Stato:
Storia del costruire e dell’abitare – La gestione e la pianificazione del territorio e le istituzioni a esse preposte – Propedeutica al progetto edilizio, esempi di progettazione e di calcolo strutturale – Norme tecniche delle costruzioni (D.M. 14/1/2008) – Il Codice degli appalti (D. Lgs. 163/2006) e il relativo Regolamento attuativo (D.P.R. 207/2010).
Tutto il corso è arricchito da un ampio apparato multimediale, che ne costituisce un’espansione. Loghi grafici presenti sulle pagine indicano materiali di approfondimento, esercizi svolti, testi normativi disponibili in formato digitale.
Metodo alle Tensioni Ammissibili
In questo volume (opzionale) viene affrontato il Metodo alle Tensioni Ammissibili per il calcolo di elementi strutturali in calcestruzzo armato, acciaio e muratura.
Risorse per insegnare
Uno strumento valido e concreto per il docente di progettazione, che propone:
la progettazione didattica per competenze;
le soluzioni dei test contenuti nei volumi A del corso;
esercizi aggiuntivi di calcolo strutturale;
un’utile guida alla navigazione nel ricco corredo multimediale che completa il corso;
un’unità del volume 3 in inglese, per il CLIL.
MEDIABOOK
Nei 2 DVD per il Docente:
Nel CD per l’alunno:
On line:
Materiale di espansione e approfondimento direttamente collegato al testo