Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il termine “Globish” nasce dalla fusione delle parole "globe" ed "English": si tratta di una versione semplificata della lingua inglese che usa solo i termini e le frasi più comuni e semplici della lingua di Shakespeare.
Viene usata da persone non inglesi di diversi paesi del mondo ed è una sorta di inglese "leggero" che la gente di tutto il mondo può capire. Infatti, l'88% della popolazione mondiale parla oggi il "globish".
Si è scelto di utilizzare questo neologismo come titolo del nostro libro, tuttavia, per un altro motivo: il termine globish,nelle nostre intenzioni, si riferisce all’uso della lingua inglese per trattare delle tematiche “globali”, che interessano tutto il mondo. Ecco perché le tematiche prescelte spaziano dai sentimenti ai legami familiari , dalla società al villaggio globale, dall’apprendimento all’economia.
Il sito internet http://www.globalissues.org ha indicato, in un sondaggio pubblicato nel luglio del 2008, i principali temi di interesse globale. Tra essi figurano il problema della povertà nel mondo, l’alimentazione ed i problemi ad essa legati come l’obesità, la conservazione dell’ambiente naturale, le guerre nel mondo, la difesa dei diritti umani, tutti temi che sono trattati nel presente volume.
La lingua
In “Globish” la lingua diventa lingua veicolare per trattare, approfondire e conoscere i “global issues”, argomenti appartenenti a diversi campi della cultura di tutto il mondo e che fanno parte di settori culturali specifici, quali la sociologia, la pedagogia, la psicologia, il linguaggio legale e burocratico, quello medico-scientifico... sempre con un occhio attento alla cultura e all’attualità.
Le tipologie testuali
I brani presentati appartengono a diverse tipologie testuali : espositivi, argomentativi, descrittivi e narrativi, insieme a pagine web, documenti, schede e tabelle, indagini di mercato e sondaggi. L’apparato didattico, ricco e motivante, è costituito da attività di sfruttamento del testo e, al contempo, di sviluppo e potenziamento delle abilità strumentali di base.
La struttura del testo
Il testo è suddiviso in sei moduli:
1. My viewpoint,
2. Family Ties,
3. Feelings,
4. Net Generation,
5. Society,
6. The Global Village,
le cui tematiche sono sviluppate secondo un criterio di graduazione delle difficoltà.
L’apparato didattico
Le attività di comprensione e sfruttamento del testo utilizzate all’interno di questo volume riguardano lo sviluppo ed il potenziamento di tutte e quattro le abilità strumentali di base (listening, reading, speaking, writing) per potenziare sia la comprensione che la produzione scritta ed orale.
Grande attenzione è dedicata all’arricchimento del lessico, fondamentale per l’approccio a tipologie testuali non-fictional ed ai lessici speciali propri delle discipline su menzionate.