Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La lingua al centro: un corso agile e rigoroso per lo studio della grammatica latina, con l'obiettivo della traduzione
Parva sed apta permette di studiare la lingua Latina in modo snello ma rigoroso, per arrivare a tradurre anche in due ore settimanali.
Lo studio del latino è affrontato a partire dal confronto con l'italiano e secondo tre tipologie di lezioni/unità differenziate per colore: giallo/italiano, con il recupero degli elementi fondamentali di grammatica; blu/italiano-latino, dove le strutture linguistiche latine sono presentate a confronto con quelle italiane; verde/latino, in cui si affrontano elementi peculiari solo della lingua latina.
Il consolidamento delle strutture linguistiche è garantito anche da frequenti e puntuali richiami alle corrispondenti strutture delle principali lingue europee.
Percorsi di civiltà e inserti di cultura affiancano lo studio della lingua e guidano alla scoperta del mondo romano attraverso i testi, uno sguardo inedito sulla vita quotidiana ma soprattutto una vasta panoramica di storia, mitologia, leggende.
Ogni sezione è conclusa da una Pausa didattica, per la verifica e il consolidamento delle competenze acquisite. Uno strumento prezioso e integrativo per questi stessi obiettivi è inoltre la Guida per il docente, con materiali per la programmazionione e verifiche delle più varie tipologie.
Contenuti Digitali Integrativi
- Lezione di grammatica con recupero dell'italiano e test integrato
- Videotutorial: l'analisi sintattica di una versione svolta "in diretta" da un insegnante
- Tutorial: la traduzione in pratica, con le operazioni da eseguire, passo dopo passo (e con autoverifica)
- Flashcard: latino e lingue comunitarie a confronto
- Lezioni personalizzabili in PowerPoint sugli argomenti di morfologia e sintassi
- Verifiche per la classe virtuale
Clicca su Libro+Web e scopri le risorse e i contenuti digitali.