Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La collana Invito alla lettura di… classici latini si propone di integrare con un numero adeguato di pagine e un prezzo di copertina abbordabile l’offerta del catalogo. La nostra produzione di latino è già variegata: con questa proposta intendiamo andare incontro quanto più possibile alle differenti esigenze degli insegnanti. Accanto alle letterature e ai testi di Piazzi-Giordano o della Biondi (o anche al corso di latino di Traina) potrebbe infatti essere affiancata la lettura integrale di un’opera a cui si accenni nella Storia della letteratura o nel Testo di autori, ma della quale manchi un’adeguata scelta antologica.
Nel contempo, i volumetti miscellanei, raccolti intorno a un tema (come la favola o la magia) potrebbero costituire lo stimolo alla lettura di argomenti già da biennio (la favola) o comunque vicini alla sensibilità di studenti non necessariamente orientati allo studio degli autori classici.
Ciascun volume, di poco più di cento pagine, si articola in questo modo: - presentazione del testo; - schema della vita e dell’opera dell’autore, con riferimenti alle altre opere, ai temi e alle problematiche tipiche, il tutto accompagnato da una bibliografia essenziale.
Nei volumi a tema si segue l’evoluzione letteraria dell’argomento; - antologia di brani tratti dall’opera (o da più opere) presa in esame; - percorsi di approfondimento e sviluppo dei temi in chiave pluridisciplinare; - note di retorica, stilistica e metrica. La collana propone all’inizio gli autori, i testi e le tematiche che appartengono tradizionalmente alla consuetudine scolastica, riservandosi di allargare a mano a mano la scelta a quelle opere che rientrano di diritto nel novero dei classici latini.
Lo stile misurato, il commento attento più all’esegesi dei passi che non a una disamina filologica o meramente grammaticale, favoriscono un approccio diretto da parte degli studenti, che, nell’intento dei curatori, dovrebbero "essere invitati alla lettura di" classici latini.
Questo volume propone un'antologia tematica e non per autore intorno a un argomento ampio e variegato come la favola. Questa scelta consente una cavalcata sulla favola latina dalle testimonianze delle origini (Menenio Agrippa in Livio), agli autori canonici (Fedro, Ananio) fino alle riscritture medievali e alle riprese dei dotti umanisti.
Non mancano schede che testimoniano la fortuna di alcune favole nella tradizione italiana fra il XV e il XIX secolo.