Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il corso di Tecnologia si presenta in una nuova edizione completamente rinnovata sia nella veste grafica sia nell’organizzazione dei contenuti, che per la prima volta vengono proposti secondo una scansione annuale.
L’offerta formativa è ad ogni modo strutturata in più versioni per andare incontro ad esigenze sia di programmazione didattica sia di flessibilità nell’acquisto.
Il volume Disegno e Laboratorio è caratterizzato, per la parte di Disegno, da nuovi esercizi sulle proiezioni ortogonali, sull’assonometria e dall’inserimento di un’Area dedicata alla prospettiva.
Nascondi
Nuove esercitazioni appositamente eseguite e fotografate, spesso realizzate con materiali poveri e di recupero, compongono la parte di Laboratorio.
A questo volume è allegato un CD ROM, che contiene un programma di Disegno Tecnico da usare su Windows (versioni XP e Vista). Si tratta di un software appositamente realizzato per questo corso, molto semplice da usare, che consente di creare disegni geometrici e tecnici, di completarli con testi scritti, di stamparli e di memorizzarli su file, in diversi formati.
Per chi intenda introdurre qualche cenno sul disegno geometrico e tecnico in Cad a due dimensioni, questo CD contiene anche il programma free QCad, con guida in linea.
La parte sui Settori produttivi, la cui suddivisione degli argomenti nei tre anni costituisce principale punto di forza di questa nuova edizione, propone disegni sistematicamente rivisti sotto il profilo grafico e soprattutto dal punto di vista tecnologico, con l’introduzione di numerosi schemi.
La trattazione è inoltre accompagnata da un glossario dei termini tecnici più difficili, posto sul colonnino a lato del paragrafo, e da brevi domande a lato del testo, che consentono un apprendimento attivo da parte degli studenti e un riscontro immediato di quanto è stato compreso.
Completano l’apparato didattico le Schede verdi sull’ambiente, le Schede arancioni di approfondimento e, alla fine di ogni Area, Esercizi e Verifiche con domande del tipo vero/falso o a scelta multipla.
Infine, il volumetto dedicato al Patentino costituisce un sussidio per l’ampliamento dell’Educazione stradale, destinato a coloro che intendono conseguire la licenza di guida per il motociclo.
Avvalendosi di numerose illustrazioni e fotografie in situazione, presenta in modo sintetico i segnali stradali e le principali norme di circolazione, a cui fanno seguito delle schede-quiz analoghe a quelle proposte dal Ministero dei Trasporti.
Il libro non finisce sulla carta, ma prosegue online nella sezione Contenuti multimediali, con diverse risorse a disposizione di studenti e insegnanti.