Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Globish è un testo per la scuola d’istruzione secondaria di secondo grado che ha come oggetto lo studio della lingua, della cultura e della letteratura delle Isole Britanniche e, più in generale, del mondo anglofono.
Il titolo Globish nasce dalla fusione delle parole globe ed English: si tratta di una versione semplificata della lingua inglese che usa solo i termini e le frasi più comuni e semplici. Il testo è diviso in due tomi:
Tomo A: Globish, English for Global Issues dedicato a tematiche “globali”, che interessano tutto il mondo;
Tomo B: Globish, Literary Landscapes, in cui vengono presentati brani letterari degli autori più rappresentativi della cultura di lingua inglese. Grande attenzione è dedicata all’utilizzo del web, alla musica contemporanea, al cinema, all’arte ed ai mass-media.
La lingua
In Globish la lingua diventa lingua veicolare per trattare, approfondire e conoscere i global issues, argomenti appartenenti a diversi campi della cultura di tutto il mondo e che fanno parte di settori culturali specifici, quali la sociologia, la pedagogia, la psicologia, il linguaggio legale e burocratico, quello medico-scientifico, la letteratura... sempre con un occhio attento alla cultura e all’attualità.
Le tipologie testuali
I brani presentati appartengono a diverse tipologie testuali: espositivi, argomentativi, descrittivi e narrativi, insieme a pagine web, documenti, schede e tabelle, indagini di mercato e sondaggi.
La struttura del testo
Il testo è suddiviso in sette moduli distribuiti nei due tomi. I moduli del
tomo A:
1. My viewpoint,
2. Family Ties,
3. Feelings,
4. Net Generation,
5. Society,
6. The Global Village.
le cui tematiche sono sviluppate secondo un criterio di graduazione delle difficoltà.
Un solo modulo per il tomo B: Literary landscapes.
I brani letterari scelti appartengono ad opere degli autori più rappresentativi della cultura di lingua inglese, offerti alla lettura ed all’analisi dello stile, delle vicende narrate, dei personaggi presentati. Grande attenzione è dedicata all’utilizzo del web, alla musica contemporanea, al cinema, all’arte ed ai mass-media, che avvicinano gli studenti al mondo letterario con il ricorso a stimoli visivi, uditivi e creativi più vicini al mondo degli adolescenti.
L’apparato didattico
Le attività di comprensione e sfruttamento del testo utilizzate all’interno di questo volume riguardano lo sviluppo ed il potenziamento di tutte e quattro le abilità strumentali di base (listening, reading, speaking, writing) per potenziare sia la comprensione che la produzione scritta ed orale.
Grande attenzione è dedicata all’arricchimento del lessico, fondamentale per l’approccio a tipologie testuali non-fictional ed ai lessici speciali propri delle discipline su menzionate.