BELLO DELL'ARTE B

di AA.VV.
ISBN: 9788842400585


18,90€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Punti di forza didattici e culturali
Il bello dell'arte è un corso fortemente orientato all'operatività e basato su un progetto didattico che permette un doppio percorso, di base (area delle conoscenze) e di approfondimento (area delle competenze e delle attività). Grande attenzione viene data ai beni culturali, ai nuovi linguaggi multimediali e al rapporto fra arte e tematiche educative.

La storia dell'arte
Il volume Storia e competenze si articola in due sezioni:

  • nell'area conoscenze (segnalata dal colore rosso), dedicata alla trattazione di base, si passano in rassegna il contesto storico, i concetti chiave, le opere modello e un esaustivo inquadramento dei generi artistici. In quest'area la didattica è finalizzata all'accertamento delle conoscenze;
  • nell'area competenze (contraddistinta dal colore verde), che sviluppa un percorso più approfondito, si presentano: le analisi delle opere, l'attività dei maestri, le caratteristiche dei movimenti, la spiegazione delle principali tecniche artistiche, la ricostruzione tramite grandi tavole illustrate dei contesti in cui l'arte è stata prodotta, i temi nel tempo. In quest'area la didattica è fortemente orientata allo sviluppo delle competenze, di lettura, analisi e produzione. A fine unità è presente una doppia pagina di Attività e verifiche.

    Alla storia dell'arte sono legate 40 Schede di verifica delle competenze che propongono analisi di opere artistiche e confronti tra opere e tra stili. La qualità e la dimensioni delle immagini permettono di utilizzare questi materiali anche come supporto didattico alla lezione.

    I linguaggi
    Il volume Linguaggi e competenze si articola in cinque sezioni (comunicazione e percezione, codici, tecniche artistiche e multimediali, linguaggi, l'"abc" del disegno e temi espressivi). Nell'area conoscenze (in blu), la teoria è arricchita da frequenti box di verifica e produzione; nell'area competenze (in verde) sono proposte numerose attività di produzione e rielaborazione creativa.
    Centrali anche in questo volume sono le opere artistiche, con grande attenzione al panorama artistico del Novecento. Ogni sezione si conclude con un progetto in chiave laboratoriale che permette di mettere in pratica le competenze assimilate.

    Per l'attività di laboratorio e sul territorio
    Il volume Viaggi e progetti propone:
  • laboratori per la realizzazione di lavori in chiave progettuale, che coinvolgono gli studenti in tematiche orientate all'educazione ambientale, alla salvaguardia del territorio, al riutilizzo creativo di materiali di scarto, alla non violenza e alla lotta contro le dipendenze. Si tratta di progetti realizzabili nel corso del triennio o da portare all'esame finale;
  • itinerari per la scoperta dei beni culturali presenti sul territorio.

 

  • DIGIlibro 
    Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
    Dalla pagina di questo sito sarà possibile scaricare:
    • Dizionario d'arte
    Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili, online o in forma cartacea, materiali di aggiornamento.
    Per maggiori informazioni, collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro .
  • Consulta la descrizione de Il bello dell'arte. Edizione verde (versione leggera)

Autore: AA.VV.
Editore: MONDADORI BRUNO
Numero di tomi: 2