Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Insieme con l'esigenza ormai consolidata di porre al centro dell'insegnamento della filosofia la lettura diretta dei testi, si avverte oggi sempre più il bisogno di integrare lo studio della storia della filosofia con quello dei grandi temi e problemi del pensiero, in modo da abituare gli studenti alla discussione e all'argomentazione razionale.
Diálogos propone un nuovo progetto culturale e didattico per l'insegnamento della filosofia nelle scuole superiori costruito lungo tre obiettivi guida: conoscere la storia del pensiero, leggere i testi filosofici, discutere i problemi nel loro contesto storico e nel loro significato rispetto al nostro presente.
Ciascun volume del corso si compone di due tomi, rispettivamente Diálogos. Autori e testi e Diálogos. Problemi.
Il primo tomo è diviso in due parti: un profilo di storia della filosofia e un'antologia di testi.
Il profilo storico. Il profilo è diviso in schede, ognuna delle quali costituisce un'unità completa e autosufficiente, che il docente può inserire in una programmazione flessibile. Ogni scheda si chiude con una didattica di verifica della comprensione.
I testi, ordinati cronologicamente, costituiscono unità di lavoro autonome: i brani sono introdotti da una breve presentazione, dotati di note esplicative, seguiti da una "guida alla lettura". Gruppi di domande guidano l'apprendimento e la verifica.
I problemi. Il secondo tomo contiene 20-25 percorsi per volume nei quali si affrontano i grandi temi del pensiero e problemi filosofici vicini alla sensibilità e alla curiosità degli uomini e delle donne di oggi. I percorsi propongono un taglio attualizzante e interdisciplinare, senza tuttavia perdere un solido collegamento con i contenuti disciplinari di ciascun anno di corso.
Completa la proposta una Guida per l'insegnante che contiene, fra l'altro, le mappe dei percorsi, che suggeriscono i collegamenti e gli approfondimenti da proporre alla classe.
I tomi sono disponibili anche a prezzi separati, con il titolo Filosofia