INTERROGARE IL PASSATO 2

di ZANETTE
ISBN: 9788842456247


23,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Rispetto del passato, attenzione per il presente. Come può essere proposto uno studio della storia che, nei limiti oggettivi del tempo a disposizione, metta in rapporto il passato e il presente, senza appiattire il primo sul secondo ma sollecitando la motivazione degli studenti e offrendo temi di interesse per la loro formazione culturale e civile? È questa la domanda alla quale cerca di rispondere Interrogare il passato.

Una struttura flessibile. Il manuale - seguendo la strada aperta dall'opera Settecento Novecento dello stesso autore - lavora sull'arco cronologico dal Settecento a oggi, in modo da consentire uno studio della storia a noi più vicina e un rapporto organico con la storia della letteratura.
La materia è organizzata su tre livelli, in modo da consentire la massima flessibilità e personalizzazione dei percorsi in base agli interessi e alle esigenze della classe:

  • le monografie trattano diffusamente alcuni grandi eventi o tematiche, con un ampio corredo di documenti analizzati, tabelle, carte storiche;
  • capitoli sintetici, di quattro pagine l'uno, illustrano altri passaggi storici in modo snello, ma esauriente, e possono essere utilizzati come sorta di "raccordo" fra le monografie;
  • le rubriche Interrogare il passato sollecitano una riflessione su eredità, permanenze, mutamenti, focalizzando o le grandi idee elaborate nel tempo e tuttora fondamentali per capire il nostro mondo (Idee ricevute) oppure alcune questioni di rilievo storiografico, politico e civile sulle quali la discussione è ancora aperta (Questioni).

    Didattica attiva. L'apparato didattico è ampio e graduale. Ogni capitolo presenta una batteria di domande, Per fare il punto, utili per un primo accertamento delle conoscenze. A conclusione di ogni modulo, le pagine di Esercizi, verifiche, attività propongono una didattica attiva, organizzata in base alle prove dell'esame di stato e arricchita da suggerimenti di percorsi interdisciplinari con la letteratura.
     
  • La Guida per l'insegnante contiene spunti per la programmazione, verifiche sommative e le soluzioni degli esercizi del manuale.

MyDigiLab
È disponibile per la classe, su richiesta del docente, il CD-Rom Fare storia moderna e contemporanea. Laboratorio interattivo. Contiene un eserciziario interattivo, lezioni multimediali, approfondimenti, dossier storiografici, un ampio dizionario di storia e un repertorio cartografico.

DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.

Le parti dell'opera disponibili online  sono:

  • un ampio repertorio di fonti e storiografia
  • una Guida alla Costituzione, con il testo integrale commentato
  • schede di approfondimento sugli eventi internazionali più recenti

Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.

Autore: ZANETTE
Editore: MONDADORI BRUNO
Numero di tomi: 1