Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Di che cosa parla
Per proporre Dante a un pubblico di ragazzi, la dimensione narrativa è la più indicata. Il viaggio di Dante di Lucia Gotti si legge quindi come un romanzo, denso di vicende e di incontri.
Corredato di un'antologia di terzine con introduzioni, parafrasi e approfondimenti a opera di Gianfranco Radelli, il libro è anche un'occasione per incontrare il testo del nostro più grande poeta.
Apparato didattico
Un'introduzione su Dante e il suo tempo; approfondimenti su aspetti e figure della Divina Commedia. A ridosso dell'antologia, una didattica per la comprensione linguistica e per la produzione.
Gli autori
Lucia Gotti è nata a Verona. Ha insegnato a lungo nella scuola media inferiore. Ha curato e scritto molte opere per la scuola. Nelle nostre collane di narrativa ha pubblicato A scena aperta e Viaggio di primavera.
Gianfranco Radelli, nato a Parenzo (Istria), da molti anni lavora a Milano nell'editoria scolastica come redattore. Per l'insegnamento dell'italiano per stranieri, con le Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori ha pubblicato l'antologia Voci d'Italia.