PAESE DELL'ARTE B1

di LODI DE SOCIO GATTI CASASSA JANKOVIC
ISBN: 9788842415671


13,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I punti di forza
Questo corso di arte e immagine ha tra i suoi punti di forza la chiarezza e la praticabilità da parte degli studenti; il rigore delle analisi d'opera e la ricchezza dei materiali iconografici; la scoperta e la tutela del patrimonio artistico presente nel territorio.

Le caratteristiche culturali
Dal punto di vista culturale, l'opera presenta queste caratteristiche:

  • un approccio all'arte che colloca le opere, gli autori e gli stili nel contesto storico e culturale e che, senza rinunciare al rigore, non insiste in tecnicismi e specialismi; è un'opera quindi semplice da leggere e da comprendere.
  • una spiccata attenzione ai temi del patrimonio culturale italiano ed europeo e dell'arte sul territorio. Le diverse unità di apprendimento di storia dell'arte dedicano uno spazio importante (le pagine dell'"art/turista") alla scoperta dell'immenso patrimonio artistico presente sul territorio nazionale, proponendo itinerari di viaggio e di visita praticabili da una classe ai principali siti artistici, archeologici e museali italiani.
  • l'aggiornamento riguardo alle modalità di comunicazione contemporanea, con particolare attenzione alle tecniche informatiche.

    Accompagna il primo volume di storia dell'arte un fascicolo per lo studente (Imparo l'arte) in cui si trovano elementi di educazione ai beni artistici e materiali per il Portfolio.

    Le caratteristiche didattiche
    Queste le principali caratteristiche dei volumi di storia dell'arte:
  • una articolazione per Unità di apprendimento, con obiettivi ben chiari in termini di conoscenze e abilità;
  • una struttura in lezioni. In ogni lezione vi è un testo-base breve e delle espansioni dedicate alla lettura delle immagini e alle analisi d'opera. Le lezioni sono distinte in tipologie (I maestriI modelliGeneri e temiStili e linguaggi). L'insegnante può così articolare, selezionando i materiali, i suoi percorsi didattici.
  • una didattica di fine Unità con verifiche delle conoscenze acquisite e delle abilità (lettura dell'immagine, con esercizi di analisi e produzione di elaborati). Queste le caratteristiche del volume dei linguaggi:
  • una analoga articolazione per Unità di apprendimento, che anche in questo caso sono concluse da verifiche delle conoscenze e delle abilità;
  • testi brevi, ampiamente illustrati e intercalati da numerosi esercizi;
  • una sezione di percorsi che consentono di affrontare, attraverso le interpretazioni degli artisti e le attività pratiche proposte, i temi delle educazioni;
  • una rassegna di informazioni e di esercizi per l'apprendimento delle tecniche, dalle più classiche a quelle che richiedono l'utilizzo di strumenti informatici. 

    L'opera è accompagnata da un CD-Rom per l'insegnante e per la classe con un ampio repertorio di immagini e di attività.

    Il CD-Rom presenta le seguenti sezioni:
  • Grammatica visiva
    Gli elementi del linguaggio visivo
  • A lezione dalle opere
    Analisi d'opera interattive per imparare a leggere l'arte
  • Percorsi tematici
    Una carrellata sui temi più significativi della storia dell'arte
  • Esplorando l'Italia
    In visita ai luoghi dell'arte attraverso una carta sensibile del nostro paese
  • Arte in gioco
    Proposte interattive verificabili in maniera autonoma

    A supporto e integrazione della storia dell'arte, sono disponibili 20 quartini di Schede di verifica delle competenze che propongono analisi di opere artistiche, confronti tra opere e tra stili. La qualità e la dimensione delle immagini permettono di utilizzare queste schede anche come supporto didattico alla lezione.

    DIGIlibro 
    Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
    Dalla pagina di questo sito sarà possibile scaricare:
    • Laboratori creativi per sviluppare tematiche espressive ed educative.
    Per la durata di vita dell’edizione saranno periodicamente resi disponibili, online o in forma cartacea, materiali di aggiornamento.
    Per maggiori informazioni, collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro.
Autore: LODI DE SOCIO GATTI CASASSA JANKOVIC
Editore: MONDADORI BRUNO
Numero di tomi: 2