MEMORIA PRESENTE 1

di BARBERO CAROCCI
ISBN: 9788842112181


24,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Memoria presente è un manuale agile, chiaro e completo, arricchito da un innovativo Atlante tematico per esplorare nello spazio e nel tempo l’economia, la tecnologia, gli scambi. Un modo nuovo per comprendere l’integrazione tra storia e saperi settoriali negli Istituti Tecnici.

 

Nel racconto storico, organizzato in Parti e Capitoli, sono indagati in modo semplice ed esaustivo gli aspetti fondamentali delle civiltà passate. Paragrafi specifici danno profondità storica ai sistemi politici ed economici, alle forme di amministrazione dello Stato, alle conquiste in campo tecnologico e dell’innovazione.

Le numerose rubriche a corredo dei capitoli permettono di approfondire lo studio nella prospettiva della integrazione dei saperi (geografia, cittadinanza e costituzione, economia, territorio) e delle competenze (lettura diretta delle fonti). In particolare:

  • Geografia e Storia indaga gli eventi e i processi storici alla luce dei fattori geografici che li hanno condizionati o favoriti.
  • Le parole della Cittadinanza è un’agile lettura sulle parole chiave di Cittadinanza e Costituzione sollecitate dal racconto storico.
  • La voce del passato è la stazione didattica del capitolo sulle principali fonti antiche, ampiamente contestualizzate e dotate di una Guida alla lettura che accompagna lo studente trasmettendogli metodi di analisi e comprensione delle fonti.
  • Il punto su offre approfondimenti su argomenti importanti di economiatecnicasocietà: sistemi giudiziari, funzionamento dei tribunali, introduzione della moneta, sistemi e pratiche religiosi, aspetti di costume, innovazioni militari, grandi scoperte.
  • Chiude il capitolo Monumenti e Territorio, una rubrica illustrata sui principali complessi monumentali e urbani dell’Antichità e del Medioevo, un approfondimento sul patrimonio artistico lasciatoci in eredità dalle società passate.
Autore: BARBERO CAROCCI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 2