STORIE TRACCE MEMORIE 1 * CONFEZIONE

di CARPANETTO ALLEGRO BOZZOLA MELLUSO
ISBN: 9788842647317


25,05€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

COMPOSIZIONE
VOLUMI BASE 1-2-3 + COMPETENZE vol. unico + STORIA ANTICA
In allegato a ciascun volume 1-2-3:
ATLANTE STORICO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE

A cominciare dal titolo, questo nuovissimo corso di storia propone le parole chiave per conoscere e capire il passato. Il plurale “STORIE” esprime il modo con cui l’autore ha raccontato la materia, mettendo avanti non soltanto grandi avvenimenti, con i sovrani o i loro generali, i potenti e i loro uomini, ma anche le tante vicende i cui protagonisti sono uomini comuni. Non persone isolate, ma uomini e donne che hanno vissuto e si sono esposti per ottenere i loro diritti, per salvare qualcosa di importante o anche solo per lasciare una testimonianza della loro vita. “TRACCE e MEMORIE” sono due parole che evocano il carattere peculiare della Storia.
Essa ospita il passato che continua a vivere nelle cose (le tracce), nei documenti e nei ricordi (le memorie).

NARRAZIONE STORICA RIGOROSA E CONCRETA

  • Il testo è costruito su una rigorosa ricerca storica e corredato da numerose fonti di varia natura.
  • La narrazione storica fornisce uno sguardo attento agli elementi che permettono di dare concretezza alla ricostruzione dei quadri di civiltà e dei fatti narrati: dimensione quantitativa dei fenomeni, strumenti, dettagli della vita quotidiana, elementi di storia locale, curiosità legate alle scienze, alla tecnologia, all’alimentazione.
  • L’insieme di questi fattori, cui si accede non solo attraverso il testo ma anche grazie all’apparato iconografico e multimediale, rende il testo molto ricco e aiuta i ragazzi a visualizzare e afferrare concretamente i fenomeni e i processi.

STRUTTURA CHIARA ED EFFICACE

  • Ciascun volume è diviso in capitoli, a loro volta suddivisi in lezioni, con una struttura chiara e sistematica:
    • pagine iniziali di didattica inclusiva;
    • lezioni articolate in paragrafi brevi e chiuse con mappe e tabelle per organizzare le informazioni e acquisire il lessico specifico;
    • numerosi approfondimenti e pagine illustrate ricostruiscono cultura, arte, stili di vita;
    • schede di cittadinanza attiva;
    • pagine finali di didattica inclusiva per fissare le conoscenze e sviluppare le competenze di base;
    • mappa di riepilogo e sintesi attiva;
    • attività di produzione scritta e orale, per il quaderno di storia;
    • verifica formativa (anche interattiva, con autovalutazione).

MOLTEPLICI STRUMENTI PER APPRENDERE
L’aiuto allo studio è garantito da numerosi stimoli didattici, dalle domande guidate (con risposte visualizzate sul volume digitale) alle mappe concettuali poste a chiusura di ciascuna lezione e di tutti i capitoli, alla sintesi finale del capitolo, resa attiva, in modo che sia lo studente stesso a costruire i propri strumenti di studio.
La concettualizzazione è sviluppata tramite gli esercizi di competenza (sia nel testo, a fine capitolo, sia nell’apposito volume dedicato a sviluppo e certificazione delle competenze).

PLURALITÀ DI LINGUAGGI
Il testo propone ciascun contenuto attraverso diversi canali comunicativi: testo scritto analitico, sintesi attive, mappe concettuali, immagini, dati numerici, tabelle, grafici, video multimediali. Questa pluralità di linguaggi allena gli studenti alla complessità comunicativa del mondo attuale e incrementa le possibilità di comprensione in caso di difficoltà nell’apprendimento.

DIDATTICA INCLUSIVA PER IL SUCCESSO FORMATIVO DI TUTTI E DI CIASCUNO

  • Il testo è strutturato secondo una logica multilivello: dalla narrazione agli approfondimenti, dagli esercizi alle verifiche, tutto ciò che si trova nel testo è declinato attraverso linguaggi diversi e su diversi livelli di difficoltà, in modo da consentire l’uso didattico con intelligenze diverse e varie modalità di apprendimento.
  • Particolarmente curata è la didattica per i BES, che trovano in ogni capitolo pagine di apertura e di chiusura appositamente dedicate, corredate da esercizi specifici, apparato iconografico, mappe concettuali e strumenti di verifica costruiti ad hoc.

DIDATTICA COOPERATIVA E CAPOVOLTA
La varietà di strumenti didattici è tale da consentire all’insegnante di adattare il testo alle modalità didattiche che sente più consone al proprio stile d’insegnamento e al gruppo classe: dalla didattica tradizionale con lezioni frontali, esercizi in classe e compiti a casa, a una didattica più laboratoriale basata sulle attività cooperative di gruppo o sui criteri della flipped classroom.

SEMPLICITÀ ESPRESSIVA E SVILUPPO DEL LESSICO STORICO
Il testo è stato oggetto di un’accurata stesura e revisione formale volta a ottimizzarne la comprensibilità, senza mai banalizzare i contenuti né rinunciare allo sviluppo graduale del lessico specifico.

DOCENTI IN PRIMO PIANO CON LA GUIDA DIDATTICA
La GUIDA PER L’INSEGNANTE (un volume per ciascun anno) è ideata per mettere i docenti in primo piano, offrendo loro le indicazioni metodologiche, i materiali e gli strumenti utili a soddisfare le numerose e svariate esigenze dell’attività didattica quotidiana: programmazione didattica, numerosi esempi, attività e materiali per la didattica cooperativa e capovolta; uso e descrizione delle risorse digitali; prove di ingresso, prove finali per la certificazione delle competenze, verifiche sommative multilivello, soluzioni di tutti gli esercizi e verifiche.

ALTRE RISORSE PER L’INSEGNANTE

  • Volumi DSA STORIA 1-2-3
    I volumi DSA STORIA 1-2-3 sono realizzati in modo da accompagnare puntualmente la trattazione dei principali periodi storici di Storie tracce memorie, con testi facilitati, linee del tempo illustrate, mappe iconografiche e concettuali, verifiche strutturate con autovalutazione.
  • DVD con tutti i volumi dell’opera su piattaforma digitale.
  • LEZIONI INTERATTIVE MULTIMEDIALI LIM.
  • PROGRAMMAZIONE TRIENNALE, in formato Word
  • PROVE E VERIFICHE, presenti sui volumi e sulla Guida, in formato Word.
Autore: CARPANETTO ALLEGRO BOZZOLA MELLUSO
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 5