PENSIERO STORICO PLUS 3 * ATLANTE + EBOOK

di MONTANARI CALVI GIACOMELLI
ISBN: 9788842675280


35,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L’EDIZIONE ARRICCHITA 2016
PENSIERO STORICO si presenta con una nuova edizione, ancora più ricca, aggiornata, coinvolgente.
Sono due le novità principali:

  • i tre volumi (uno per anno) dell’Atlante storico-tematico: una proposta in linea con le più recenti impostazioni didattiche, che suggeriscono un nuovo punto di vista tematico e geostorico. L’Atlante mette a confronto spazi e fasi della storia con cinque macrodimensioni: Società, cultura ed economia; Europa: le trasformazioni politiche tra il X e il XVII secolo; Italia: le trasformazioni politiche tra il X e il XVII secolo; L’Occidente e gli altri; Grandi viaggi e migrazioni.
  • un volume dedicato alle Parole della storia: nove in tutto (Cittadinanza, Costituzione, Democrazia, Impresa, Libertà, Mercato, Migrazioni, Moneta, Stato), a costruire un arco ventaglio di temi trasversali, con opportunità di approfondimenti tematici e di lavoro sulle fonti;

LE RAGIONI DEL CORSO
PENSIERO STORICO è un manuale robusto nella trama concettuale e discorsiva, ma non inutilmente prolisso, a misura di studio e di lavoro per gli insegnanti e per gli studenti.
Nel manuale c’è “tutto”: ci sono gli eventi – senza i quali ogni interpretazione è vana e caduca – e ci sono le grandi problematiche storiche – senza le quali la Storia diventa inutile e noiosa –; ci sono i personaggi e le date, come pure i concetti e le idee, intorno ai quali lo studio della Storia assume un valore formativo insostituibile.

PENSIERO STORICO si propone di aiutare gli studenti in vari modi:
1. Connettere, comparare – Spunti per la rifl essione e la discussione
Questa rubrica accompagna in modo puntuale il profi lo, proponendo brevi spunti rifl essione, aperture interpretative, comparazioni nel tempo e nello spazio, in modo da suggerire una lettura critica della Storia.

2. La storia, le idee – Brevi monografi e per riflettere e concettualizzare
Alla fine di ogni Sezione una breve monografi a per concettualizzare e per “usare” le informazioni apprese a sostegno di una riflessione storica di livello superiore.

3. Strumenti di fine Capitolo per studiare e ricapitolare
Alla fi ne di ogni capitolo, un elenco per punti e una mappa concettuale agevolano la comprensione e la memorizzazione dei concetti-chiave e dei contenuti; le domande guida richiedono una sosta per fare il punto prima del capitolo successivo.

4. Materiali di fine Sezione per sintetizzare
Alla fine di ogni Sezione le sintesi ricapitolano gli eventi e i dati salienti; le mappe concettuali sintetizzano in forma visiva gli argomenti principali della Sezione, evidenziando relazioni e collegamenti fra le informazioni.

PENSIERO STORICO propone un approccio alla Storia aperto, critico, che esalta, a ogni livello, la complessità e la trasversalità multidisciplinare tipica del discorso storico.
Per questo offre diversi materiali:

  • Storia e…”: schede interdisciplinari (scienza, tecnologia, fi losofi a, società, economia, cultura, guerra) che accompagnano il profi lo storico;
  • Voci della Storia”: fonti storiche lunghe, guidate e con proposte di lavoro fi nali, che sostanziano la trattazione e offrono spunti metodologici relativi all’esame critico delle fonti;
  • Fonti”: fonti storiche brevi, fi nalizzate a una lettura rapida a sostegno del discorso storico;
  • Cartografia: numerose carte che visualizzano i luoghi menzionati nel profi lo, alle quali si aggiunge la ricca dotazione dell’Atlante storico-tematico;

UNA RICCA DOTAZIONE DIDATTICA
Un manuale, anche il migliore, non può sostituire il lavoro dell’insegnante. Può però agevolarlo: perciò abbiamo scritto un libro che aiuti in concreto gli studenti a comprendere e a studiare.

  • Alla fine di ogni capitolo, un elenco per punti e una mappa concettuale agevolano la comprensione e la memorizzazione dei concetti-chiave e dei contenuti; le domande guida richiedono una sosta per fare il punto prima del capitolo successivo.
  • Alla fine di ogni Sezione le sintesi ricapitolano gli eventi e i dati salienti; le mappe concettuali sintetizzano gli argomenti principali della Sezione, evidenziando relazioni e collegamenti.

Le didattiche propongono esercizi e domande di livello graduato per verificare le conoscenze. Le attività sono scandite secondo le competenze storiche (Tempo e spazio, Lessico, Cause, Sintesi, collegamenti e relazioni).

  • Alla fine di ogni volume si apre una zona specifica di preparazione al saggio breve e al tema storico, con l’analisi delle consegne e del dossier dei documenti e lo schema di una possibile stesura.

LA DOTAZIONE DIGITALE
Il logo WEB Book garantisce che il libro è a norma secondo le vigenti disposizioni di legge che rendono obbligatoria l’adozione di libri di testo di forma online o mista. PENSIERO STORICO si presenta dunque sia in forma mista (cioè con una parte cartacea e un’estensione online), sia nella forma totalmente digitale dello Sfoglialibro , adatto anche a essere proiettata sulla LIM.

UNITÀ DIDATTICHE ONLINE
Una ricca serie di Unità didattiche online è dedicata alla storia materiale e sociale, alla tecnologia e alla scienza, all’economia e alla storia locale. Sono in tutto 38 Unità didattiche raccolte sotto due rubriche – Monografie brevi; Casi di studio – e scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice. Queste unità online sono state anche raccolte nella Guida per l’insegnante.

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO
Dal sito della casa editrice sono scaricabili le Schede di approfondimento, che integrano la trattazione. Numerosi argomenti, che il manuale espone in forma sintetica, vengono ripresi in modo più approfondito.
La presenza di tali schede è via via segnalata, sulle pagine del libro, da appositi rimandi.

FILM STORICI
Sono visionabili 25 spezzoni cinematografici che corredano il manuale cartaceo.
I film storici sono una risorsa utile per la didattica della storia: epoche, eventi e personaggi vengono “ambientati” nella chiave visiva, vicina all’immaginario degli studenti. Gli spezzoni cinematografici di PENSIERO STORICO sono richiamati da appositi rimandi lungo le pagine del libro; possono essere scaricati dal sito della casa editrice e visualizzati anche sulla LIM.
Sulla Guida per l’insegnante i docenti troveranno i materiali didattici di supporto (le schede filmiche e gli spunti di lavoro per la classe: esercitazioni di comprensione e discussione, a partire da ciascun film).

SINTESI VOCALE
Una risorsa utile per l’apprendimento e la memorizzazione sono le Sintesi vocali di unità, che possono essere ascoltate dalla classe o dai singoli studenti per il ripasso e la verifica.

LE CARTE ATTIVE
Tra le numerose carte storiche pubblicate nel manuale, alcune sono state attivate: visualizzano cioè aree e luoghi specifici con ingrandimenti, animazioni ecc., così da chiarire e vivacizzare l’ambientazione degli eventi storici.
Tali carte attive sono scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice e proiettabili sulla LIM; anch’esse vengono via via segnalate, sulle pagine del libro, da appositi rimandi.
Tra le numerose carte storiche pubblicate nel manuale, alcune sono state attivate: visualizzano cioè aree e luoghi specifici con ingrandimenti, animazioni ecc., così da chiarire e vivacizzare l’ambientazione degli eventi storici. Tali carte attive sono scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice e proiettabili sulla LIM; anch’esse vengono via via segnalate, sulle pagine del libro, da appositi rimandi.

CLIL (Content and Language Integrated Learning) per accrescere in modo graduale la competenza comunicativa nella disciplina e al tempo stesso la competenza linguistica.

Autore: MONTANARI CALVI GIACOMELLI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 2