OLTREPAGINA 3

di ASNAGHI NICOLACI
ISBN: 9788880424499


29,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa antologia, organizzata in 3 volumi singoli annuali e un volume triennale, vuole soprattutto sviluppare l’abilità della lettura nei ragazzi, attraverso una scelta di brani ricca e varia.

volumi sono articolati in Unità didattiche, suddivise tra GeneriTemiAbilitàEducazione all’immagine.
Ogni Unità si apre con l’indicazione di conoscenze e abilità, con una mappa che e semplifica il percorso delle conoscenze e con la scheda relativa al genere o al tema trattato.

 

I brani selezionati costituiscono una scelta ricca e varia di scrittori di epoche, culture e luoghi diversi. L’estensione spesso ampia dei singoli brani consente al lettore di appassionarsi al testo e di comprendere pienamente le diverse tipologie narrative.

Ogni brano è seguito dalla parte operativa Per capire il testo, articolata in comprensione (degli elementi inventariali), analisi (delle strutture, degli aspetti linguistici e letterari) e lessico.

Gli esercizi sono stimolanti e vari come tipologie e modalità operative. Inoltre un brano di ciascuna Unità è dotato di esercizi dedicati all’approfondimento delle strutture grammaticali: La grammatica per capire il testo.

Le 4 abilità fondamentali dell’ascoltare, leggere, scrivere e parlare, trattate in modo completo e approfondito nelle Unità loro dedicate, sono costantemente riprese in ogni Unità, in sezioni specifiche e integrate alla trattazione.

Particolare rilevo viene dato all’ascolto.

Vi sono anche schede dedicate a film relativi al genere o al tema trattati: utili spunti per un lavoro di analisi fatto in classe, dopo la visione del film, per comprendere la trasposizione cinematografica dei meccanismi narrativi.

L’unità si chiude con una Verifica formativa, pensata come strumento per l’alunno per valutare in autonomia il proprio apprendimento.
Il volume triennale è articolato in tre sezioni MitoEpica (classica e medievale) e Storia della letteratura italiana.

I testi proposti sono sempre originali (non parafrasi o adattamenti) e consentono, attraverso pochi brani, di cogliere il senso dell’intera opera, nel caso dell’epica, o della produzione dei vari autori della nostra letteratura.

Gli autori e le opere sono inoltre contestualizzati nelle diverse epoche storiche, mentre attenzione costante viene data all’evoluzione dell’italiano nei secoli.

 

Autore: ASNAGHI NICOLACI
Editore: LATTES
Numero di tomi: 3