Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’Italiano per competenze si propone come un manuale di grammatica agile e di semplice fruizione, sia per gli insegnanti sia per gli studenti, e mira al raggiungimento delle competenze grammaticali, testuali e lessicali di base richieste dal profilo in uscita che le Indicazioni Nazionali prevedono per gli studenti del biennio.
Questo manuale, in particolare, costituisce la prima grammatica che tiene conto a livello teorico e operativo di quello che è il quadro di riferimento segnalato per le prove Invalsi, che indicano come oggetto di valutazione tre competenze:
Le diverse Unità didattiche sono caratterizzate da una trattazione essenziale, che non rinuncia alla completezza e alla chiarezza ed è volta a promuovere uno studio sempre più autonomo da parte degli alunni; a questo mirano soprattutto le rubriche che, in alcuni passaggi, suggeriscono strategie di ragionamento per la comprensione e l’applicazione della regola.
Il riconoscimento delle principali strutture grammaticali della lingua italiana e del loro funzionamento è sempre finalizzato al loro corretto uso nell’espressione scritta e orale e ad abituare gli studenti a coglierne le infinite e diversificate potenzialità espressive.
Gli esercizi sono numerosi e di diversa tipologia e accompagnano via via la trattazione. Si pongono l’obiettivo di costruire competenze permanenti, operando in modo razionale e armonico, al fine di acquisire solidamente e definitivamente i vari aspetti della lingua italiana, di saperli decodificare in un testo e di saperli utilizzare nei contesti produttivi a tutti i livelli.
Si articolano regolarmente in:
Completano il corso:
Online, nella sezione Contenuti multimediali, sono inoltre presenti: