SCIENZE DELLA TERRA

di MCCONNEL STEER
ISBN: 9788829217670


24,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo testo di Scienze della Terra nasce dalla traduzione e dall’adattamento per la scuola italiana del testo di David McConnel e David Steer dal titolo The Good Earth. Si tratta di un affermato testo, giunto ormai alla 3° edizione, pubblicato negli Stati Uniti dalla Casa Editrice McGraw-Hill. Il lavoro di adattamento ha avuto come obiettivo il rendere il testo ancora più idoneo all’uso da parte degli studenti del primo biennio degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali. Il testo adattato, infatti, vanta un lessico chiaro ma rigoroso e un’esposizione che guida passo passo lo studente nella comprensione degli argomenti.
Il volume è suddiviso in 13 capitoli, ed è stato compilato per rispondere anche alle linee guida predisposte dal MIUR per l’insegnamento di questa disciplina. All’inizio di ogni capitolo sono riassunti gli obiettivi che devono essere sviluppati ed è articolato in paragrafi e sottoparagrafi che, trattando i vari argomenti in modo coinvolgente, permettono ai ragazzi di acquisire le competenze necessarie. Per agevolare lo studio, sono stati inseriti glossari e immagini ricche di spiegazioni. Inoltre, durante la trattazione sono stati anche inseriti spesso alcuni box, denominati “Checkpoint”: si tratta di verifiche in itinere che permettono un rapido controllo del livello di apprendimento fino a quel momento conseguito. Ogni Capitolo è inoltre caratterizzato da una doppia pagina di infografica che permette un approfondimento del tema di volta in volta trattato. Al termine dello sviluppo della teoria di ogni singolo capitolo sono state inserite due o più pagine che permettono allo studente di avere una visione globale del Capitolo stesso per verificare quanto appreso. Questa verifica può essere realizzata attraverso uno strumento più discorsivo denominato “Capitolo in sintesi”, oppure attraverso uno strumento schematico come la Mappa, una rappresentazione grafica a blocchi che illustra i passaggi logici del capitolo. Infine, ogni capitolo termina con due diverse tipologie di verifica: la prima strutturata sul modello INVALSI, metodo di valutazione che gli studenti devono essere in grado di affrontare con facilità; la seconda pensata per fornire diverse tipologie di esercizi (vero/falso, scelta multipla, completamento ecc.) e poter quindi completare la verifica di quanto appreso. A chiusura del volume, è stata anche inserita una sezione CLIL, così da fornire gli strumenti per poter trattare argomenti di scienze in lingua straniera.
Il corso è corredato di materiale digitale integrativo: approfondimenti di varia natura, video e audio.
Per il Docente sono stati pensati: una Guida con tutti i materiali necessari per il lavoro (soluzioni dei Checkpoint, delle prove INVALSI, di tutti gli esercizi della verifica finale, oltre a nuove verifiche con relativi esercizi); materiale utilizzabile sia per lezioni sempli?cate, sia per i BES/DSA.

Autore: MCCONNEL STEER
Editore: TREVISINI
Numero di tomi: 2