GENERATION Z

di BLANC QUATRANO
ISBN: 9788866954675


28,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Génération Z perchè i giovani di oggi sono i protagonisti di tutte le attività di questo testo in quanto rappresentano la prima vera «global generation », composta da nativi digitali e protagonisti della cultura della tecnologia.
I più vecchi, venuti al mondo nel 2000, hanno 15 anni e per battezzarli è arrivata la definizione “Generazione Z”, firmata dal sociologo Neil Howe.
Questi studenti hanno una notevole dimestichezza con le nuove tecnologie e tale approccio favorisce l’acquisizione di concetti legati al mondo dell’impresa e del commercio ed allo sviluppo di competenze in uscita.

La chiave del testo
In che modo l’avvento dell’informatica, della navigazione in Internet e dello smartphone hanno modificato la comunicazione, la realtà lavorativa legata al commercio, all’economia, alla finanza, al turismo?

La struttura del testo: temi dei moduli
La Génération Z gli strumenti del mondo digitale che consentono di trasmettere informazioni, servizi e cultura; il mondo dell’impresa nel 21° secolo; la globalizzazione ed i problemi connessi
Le Commerce
fattori di produzione; settori di produzione; il commmercio e la vendita di beni e servizi attraverso la rete; le società e le cooperative; commercio internazionale; le assicurazioni.
Le Marketing
Il concetto di marketing: processi e strategie; la ricerca di mercato e di servizi; la promozione dei prodotti e dei servizi in rete (la pubblicità).
Le Tourisme
Il mondo del turismo e la sua pubblicizzazione attraverso la rete. Il lavoro turistico: la comunicazione del turismo; lavorare nel mondo del turismo e le figure professionali. I trasporti in generale e nella regione parigina.
Net-Culture
La trasmissione della cultura attraverso la rete: aspetti geografici, storici, culturali dell’Europa e del mondo.

Il livello linguistico
Tutte le attività proposte seguono il modello degli esami della Certificazione Europea (CEF, Common European framework) per il conseguimento dei livelli di competenza B1.

L’apparato didattico
Le attività didattiche riguarderanno lo sfruttamento dei testi (lettura e comprensione), le attività per lo sviluppo delle quattro abilità, gli esercizi per la promozione delle competenze, gli esercizi per l’arricchimento del vocabolario, le attività per la comprensione delle strategie di apprendimento utili.

Le Rubriche
LE DUEL Confronto tra due teorie, personaggi, eventi con pareri a favore o contrari.
LES MOTS L’elenco delle parole più importanti per comprendere a fondo un argomento; esercizi di accoppiamento, ricerca di vocaboli.
LES CHIFFRES Lettura o compilazione di tabelle con cifre, percentuali, statistiche per comprendere fenomeni ed eventi. INFOGRAPHIE Lettura di grafici, tabelle, diagrammi riuniti di cui si serve l’infografica applicando l’informatica al trattamento dell’immagine.
ETUDES DE CAS Approfondimento di una tematica curiosa, focalizzazione su un aspetto interessante di un luogo o di un evento da un punto di vista turistico, culturale, geografico.
GROS PLAN Sviluppo di alcune tematiche importanti per esplorarne tutti gli aspetti ed allargare il proprio campo visivo e guardare con maggiore obiettività.
SUR LA TOILE Guida alla navigazione in Internet, ricerca di informazioni specifiche su siti web.
INTERACTION Creazione di dialoghi su traccia. Completamento di dialoghi con inserimento delle battute mancanti.
GRAMMAIRE riepilogo dei principali argomenti di grammatica della lingua francese.
CORRESPONDANCE Scrittura di e-mail, stesura di lettere commerciali.

Materiali en ligne
Disponibile en ligne le DICO DE L’ENTREPRISE, un dizionario con tutti i termini nuovi appartenenti al lessico specifico. DESTINAzION GEN Z: fascicolo cartaceo contenente altre attività online per le esercitazioni e i compiti in classe; indicazioni metodologiche per il docente; materiali per alunni BES e DSA; prove concepite secondo la metodologia CLIL.

Autore: BLANC QUATRANO
Editore: F/LLI FERRARO
Numero di tomi: 1