GRAMMATICHIAMO * CONFEZIONE

di ELTE GIORDANO MORELLI
ISBN: 9788866954576


29,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

RIPARTIZIONE DEGLI ARGOMENTI
La scelta di accorpare in un unico volume la Sintassi della frase semplice e la Sintassi del periodo è stata suggerita dall’esperienza sul campo degli autori, al fine di offrire sia ai docenti sia agli alunni uno strumento di lavoro più pratico. Per i docenti può risultare utile sotto il profilo didattico avere compattate in un solo tomo le due assi portanti della struttura della nostra lingua. Per gli alunni risulterà più agevole sotto l’aspetto pratico, per il minor peso dei singoli tomi rispetto a quelli tradizionali. I volumi base sono così articolati: sezioni, a loro volta scandite in Unità di lavoro. Ciascuna Unità è cosi composta: - Pagina introduttiva (bottello) : presentazione grafica dei contenuti, con la definizione degli Obiettivi formativi e declinazione di conoscenze, abilità e competenze. - Accertamento dei prerequisiti ossia delle conoscenze pregresse, attraverso varie tipologie di esercizi, anche sotto forma di giochi. - Trattazione teorica degli argomenti, pianificata in brevi paragrafi, al cui termine si procede a una prima verifica.
APPARATO DIDATTICO
Esso è costituito da una batteria di proposte operative in itinere e sommative, poste a chiusura delle singole Unità
. IN ITINERE:
LAVORIAMO IN CLASSE: esercizi per accertare i prerequisiti
ESERCIzI SMART: esercizi veloci per una prima verifica sull’acquisizione delle conoscenze relativamente ai paragrafi studiati. SOMMATIVE:
a) PER ESERCITARSI- Esercizi per accertare il conseguimento degli obiettivi specifici .
b) S.O.S - Esercizi per il recupero
c) AVVIO ALL’INVALSI- Quesiti relativi alle singole unità, calibrati sulle modalità adottate nelle prove INVALSI.
Il testo redazionale è arricchito da alcune rubriche ricorrenti contrassegnate da appositi loghi:
E in dialetto? Riquadri finalizzati al confronto tra la lingua nazionale e i vari idiomi regionali.
E in latino? Riquadri finalizzati a collegare l’italiano alle nostre radici latine. Box: Approfondimenti su regole e /o concetti
Un aiutino? Suggerimenti pratici per applicare le regole per analizzare un testo grammaticalmente, logicamente e sintatticamente.

VOLUME DEDICATO AI BES
Pur seguendo per grandi linee la scansione dei volumi base, il testo è stato pensato e calibrato sui bisogni educativi degli alunni stranieri e dislessici, quindi semplificato nelle parti teoriche e ridotto nel numero di esercitazioni.
Ciascuna Unità è cosi composta:
Pagina introduttiva: presentazione grafica dei contenuti e relativa declinazione di conoscenze, abilità e competenze.
Trattazione teorica degli argomenti
In tale volume la trattazione teorica se per un verso è stata semplificata dall’altro è stata arricchita con mappe e schemi riassuntivi. Inoltre, per facilitare la lettura per tutti , si è fatto ricorso all’uso di caratteri speciali (assenza di grazie, maggiore spaziature tra le parole e tra le righe, maiuscole, ecc) . L’alta leggibilità che caratterizza il volume agevola decisamente lo studio metodico e quotidiano.
Spazio attivo, in cui viene offerta una batteria di proposte operative così organizzate:
- esercitazioni per la dislessia - esercitazioni per gli stranieri.

RISORSE PER IL DOCENTE
Il volume rivolto ai docenti è stato ideato per agevolare il lavoro degli insegnanti nella prassi quotidiana. In esso sono stati raccolti i seguenti materiali: Per l’Accoglienza : - Questionari di indagine conoscitiva - Questionari e giochi di indagine comportamentale - Questionari di indagine didattica Per la Programmazione: - Simulazioni di progettazione didattica annuale Per le Verifiche - Ampia batteria di schede, relative a tutte le grandi Unità di lavoro, per la Verifica Sommativa delle conoscenze, abilità e competenze con punteggio per l’autovalutazione - Ampia batteria di schede, relative a tutte le grandi Unità di lavoro, per il Potenziamento degli obiettivi già raggiunti. - Schede per le Simulazioni periodiche, conformi alle proposte ministeriali per la Prova Invalsi Per la Correzione Chiavi di correzione a tutti gli esercizi contenuti nell’opera e nel volume per i docenti, per un totale di circa 1800 esercizi.

Autore: ELTE GIORDANO MORELLI
Editore: F/LLI FERRARO
Numero di tomi: 3