Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il Filo rosso nasce dalla collaborazione fra docenti universitari e docenti di scuola superiore, uniti dalla convinzione che studiare letteratura significhi ricostruire un tessuto, annodare fili lontani ma solidi che legano gli autori e le opere, attraverso le quali essi dialogano. Gli studenti vanno guidati alla scoperta di quanto gli autori raccontano di sé e del mondo e a prendere coscienza del fatto che quei racconti parlano anche di loro e del loro mondo. Allo stesso tempo devono sviluppare quella distanza critica che è condizione della conoscenza e richiede anche l'acquisizione dei linguaggi specifici e delle tecniche del discorso letterario.
Per realizzare l'equilibrio fra queste esigenze è nato il Filo rosso che propone una chiara gerarchizzazione dei materiali di studio: cuore della proposta sono i Moduli di Lettura, che pongono al centro dell’insegnamento i grandi autori e le grandi opere italiane e straniere, permettendo, attraverso esse, la progressiva ricostruzione del contesto storico-letterario.
L’opera, inoltre, è a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).
I 3 volumi del Filo rosso sono divisi in sezioni cronologiche, articolate in:
– Profili di storia della letteratura (PSL), moduli che trattano in modo organico e sintetico il quadro della storia, della cultura, della letteratura straniera e italiana del periodo.
– Storia della lingua (STL), moduli che illustrano, con chiarezza e semplicità, gli snodi fondamentali dell’evoluzione della lingua italiana, con particolare riferimento alla lingua letteraria: una novità nel panorama della manualistica scolastica.
– Moduli di Lettura (MdL): costituiscono il nucleo centrale del manuale e uniscono le informazioni fondamentali relative alle opere presentate con il corredo di testi antologici. Sono ordinati cronologicamente, e intitolati a grandi autori della letteratura sia italiana che straniera.
– Intersezioni: dopo ogni MdL brevi schede approfondiscono temi, generi, o suggeriscono relazioni con altre discipline (arte, scienza, musica, filosofia, cinema).
I Moduli di lettura sono divisi in sezioni:
- Il filo rosso propone un passo esemplare dell'opera principale, seguito da una breve analisi che lo spiega e commenta, facendo emergere le principali linee di interpretazione dell'opera e della figura dell'autore, in relazione al contesto culturale di riferimento.
- L'opera: la sezione presenta l'opera più significativa dell'autore. Offre innanzitutto le informazioni essenziali per la comprensione: composizione, contenuti, struttura formale, temi. Segue un'ampia antologizzazione organizzata per percorsi tematici. Ogni brano, riccamente annotato, è accompagnato