PASSAPAROLA * LABORATORIO

di MANDELLI DEGANI BARGONI
ISBN: 9788805076918


5,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il progetto didattico: tradizione e innovazione

Un buon equilibrio, uno scambio produttivo fra tradizione e innovazione in una grammatica completamente nuova.

 

 

La tradizione dà luogo a una parte teorica solida, scientifica e approfondita. La presenza di frasi, brevi testi e disegni esemplificativi favorisce un approccio alla materia calato nella realtà quotidiana, mentre la presenza costante di definizioni (opportunamente evidenziate) aiuta a fissare nella mente i principi fondamentali della materia.

 

L’innovazione è rappresentata dagli esercizi, articolati sempre in conoscenze, abilità e competenze, per condurre lo studente a sviluppare le competenze disciplinari.
Innovativo è anche il modo di avvicinarsi ai singoli argomenti: ogni unità si apre con una doppia pagina contenente un testo antologico (scritto in carattere EasyReading ad alta leggibilità con audiolettura), per catturare l’attenzione degli alunni e far comprendere i collegamenti con la realtà.

 

TEORIA

  • La trattazione teorica è accompagnata da una costante attenzione a due elementi imprescindibili:
    – il lessico (con la rubrica ricorrente “Dentro il lessico”: storia della lingua, etimologie, curiosità e aperture su “altri linguaggi”);
    – l’ortografia (con e­sercizi opportunamente segnalati).
     

  • Ogni argomento è trattato attraverso tabelle riassuntive iniziali per il ripasso veloce.
     

  • Curiosità, approfondimenti linguistici e consigli utili per evitare errori e sciogliere dubbi.
     

  • Una mappa dell’argomento (scritto in carattere EasyReading ad alta leggibilità e in forma interattiva nell’eBook+) aiuta nella costruzione delle competenze disciplinari.
     

  • Numerosi schemi, tabelle e mappe (queste ultime presenti anche in forma attiva) aiutano la comprensione e la memorizzazione.
     


ESERCIZI

  • In itinere sono proposti test di verifica immediata (“Primo test”).

     

     

  • Al termine di ogni capitolo tutti gli altri esercizi, per non frazionare la trattazione teorica (cui rimandano con richiami al numero di pagina):
    – articolati su tre livelli di difficoltà (i livelli base, intermedio e avanzato della nuova scheda per la Certificazione delle competenze);
    – tutti gli esercizi a risposta chiusa presenti nei volumi sono interattivi, integrati da numerosi esercizi aggiuntivi in formato digitale.
     

  • Al termine di ogni batteria di esercizi, una pagina di Consolidamento delle abilità di base (scritta in carattere EasyReading ad alta leggibilità) rappresenta sia il livello iniziale per la Certificazione delle competenze sia un eventuale momento di recupero per alunni in difficoltà.
     

  • La pagina successiva, dedicata all’Approfondimento delle abilità di base, serve sia per il livello avanzato delle competenze sia per alunni in grado di raggiungere l’eccellenza.
     

  • Al termine di ogni unità una Prova Invalsi su doppia pagina propone attività simili alla parte grammaticale della Prova ministeriale.
     


Sintesi

Al termine di ogni capitolo sono presenti le pagine “In sintesi”, per alunni con Bisogni Educativi Speciali (carattere EasyReading e audiolettura), ma utile per tutti come riassunto per la memorizzazione.


Volumi che accompagnano il corso

L – LABORATORIO
Il Laboratorio è articolato secondo i quattro livelli della nuova scheda per la Certificazione delle competenze e propone ulteriori attività per tutti gli argomenti del corso.

 

 

T – TEST D’INGRESSO
Test di tipo disciplinare, organizzati per classi e per argomento, arricchiscono la proposta operativa.

 

M – MAPPE SCHEMI E TABELLE
Un volume di schemi e mappe in carattere EasyReading, che favoriscono il ripasso e l’apprendimento.

 

I – PROVE INVALSI
Oltre alle prove Invalsi inserite all’interno del testo stesso, un volume con circa 30 ulteriori prove Invalsi complete, secondo il modello ministeriale.

 

BES – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Un quaderno-laboratorio pensato per i Bisogni Educativi Speciali, in carattere EasyReading ad alta leggibilità e accompagnato da audiolettura.

 

La ricca dotazione di materiali per la didattica con i Bisogni Educativi Speciali è illustrata nella scheda “BES – Risorse per la didattica inclusiva e per il sostegno“, scaricabile e stampabile dalla pagina seguente: 
https://seieditrice.com/passa-parola/bes_/

 

Materiali per il Docente

  • Suggerimenti per la programmazione;

  • verifiche in itinere e sommative;

  • soluzioni di tutti gli esercizi.

Il volume Materiali per il Docente sarà disponibile anche in formato PDF stampabile (con contenuti copiabili per l’estrazione e rielaborazione in Word), nel DVD riservato al docente.

 

SCHEDE DI VERIFICA per alunni con Bisogni Educativi Speciali – Riservato al Docente
Le schede di verifica intermedia e sommativa proposte nel volume di Materiali per il Docente sono ripresentate in forma adattata e semplificata per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
I materiali sono stati semplificati e ridotti da un punto di vista qualitativo e quantitativo, pur rispecchiando fedelmente le schede di partenza: in tal modo, sarà possibile al Docente proporle ad alunni con difficoltà di apprendimento contemporaneamente al resto della classe, favorendo il percorso di inclusione.
Poiché spesso i Docenti si confrontano con alunni dislessici, le schede sono state interamente realizzate in carattere Easy Reading ad alta leggibilità.

 

Sono inostre disponibili i seguenti contenuti digitali integrativi:

 

negli ebook+:

  • eBook+ completo dei volumi del corso, comprensivo di tutti i contenuti digitali integrativi segnalati nelle pagine

  • FunzioneAlta Accessibilità” per tutte le parti di teoria dei volumi A1 e A2

  • Per i volumi A1 e A2 e B: 3000 esercizi interattivi per l’autoverifica e per la certificazione delle competenze per l’Invalsi

  • Letture audio per alunni con Bisogni Educativi Speciali riguardanti un testo introduttivo antologico, le definizioni dei concetti grammaticali e le rubriche “In sintesi

  • 20 mappe di sintesi a completamento interattivo

  • Per il volume BES, più di 90 audioletture ad alta comprensibilità


Nel CD allegato al volume A1:

  • Oltre 600 esercizi interattivi, suddivisi per argomento


Nel DVD per il Docente:

  • Oltre ai contenuti elencati sopra:
    – l’intero volumeMateriali per il Docente” in formato PDF
    PowerPoint: 20 percorsi di sintesi proiettabili
    600 esercizi interattivi suddivisi per argomento grammaticale

  • Piattaforma didattica: un potente servizio cloud a disposizione del docente e delle sue classi

Autore: MANDELLI DEGANI BARGONI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1