TESINE E PERCORSI

di TERRAVECCHIA FURLAN
ISBN: 9788858304709


7,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Come si progettano e scrivono tesine o percorsi interessanti ed efficaci? La tesina o il percorso da illustrare all’esame di Stato è un importante biglietto da visita. Se fatto male, si spreca un’occasione e ci si mette nei guai.
Il libro intende fornire gli strumenti necessari per scrivere un buon testo, o comunque per impostare bene il percorso di approfondimento, mostrando il senso e la rilevanza dei vari passaggi da compiere. Inoltre, offre una serie di comodi strumenti: tabelle sugli errori da evitare, “scorciatoie” su come citare o stilare una bibliografia, “dritte” su come impostare la presentazione orale e molto altro ancora. 
Pur parlando innanzitutto di tesine e percorsi, il volumetto si propone, più in generale, di introdurre alla scrittura saggistica, la cui importanza va molto oltre l’esame di Stato.

download della presentazione ai docenti
download della presentazione agli studenti 

Approfondimento sul Portale di Filosofia e Scienze Umane> Esempi di testi di diversa tipologia per la tesina di fine anno 


GIAN PAOLO TERRAVECCHIA, PhD presso l’Internationale Akademie für Philosophie (Liechtenstein), dottore di ricerca presso l’Università di Padova. È coautore di manuali di storia della filosofia (La formazione filosofica; Filosofia: dialogo e cittadinanza) e di un dizionario di filosofia (Le parole della filosofia contemporanea). Insegna al Convitto Nazionale “P. Diacono” di Cividale del Friuli. 

ENRICO FURLAN, dottore di ricerca, ha insegnato filosofia e storia nei licei. Attualmente svolge attività di ricerca in bioetica presso l’Università di Padova, ove si occupa di formazione alla ricerca di giovani e adulti all’interno del Corso di perfezionamento in bioetica e dell’Erasmus Mundus Master of Bioethics

Autore: TERRAVECCHIA FURLAN
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1